Calcolo limite dx e sx
Salve a tutti,
oggi ho provato a fare lo studio di funzione di
$(x-x^2)/(x^2-4x+1)$
ho calcolato il dominio che sarebbe $RR- { 2 pm sqrt(3)}$
poi ho calcolato il limite agli estremi del dominio,
ed infine ho provato a calcolare i limiti da dx e da sx di $2 + sqrt(3)$ e $2 - sqrt(3)$...
il problema è che non mi trovo proprio con i calcoli avendo la somma di due numeri anziche un numero solo che si avvicina a $x_0$... non so se mi spiego.
Secondo voi mi conviene sostituire $2 + sqrt(3)$ e $2 - sqrt(3)$ con un numero approssimato tipo $3.7$ e $0.3$ per calcolare i limiti?
oggi ho provato a fare lo studio di funzione di
$(x-x^2)/(x^2-4x+1)$
ho calcolato il dominio che sarebbe $RR- { 2 pm sqrt(3)}$
poi ho calcolato il limite agli estremi del dominio,
ed infine ho provato a calcolare i limiti da dx e da sx di $2 + sqrt(3)$ e $2 - sqrt(3)$...
il problema è che non mi trovo proprio con i calcoli avendo la somma di due numeri anziche un numero solo che si avvicina a $x_0$... non so se mi spiego.
Secondo voi mi conviene sostituire $2 + sqrt(3)$ e $2 - sqrt(3)$ con un numero approssimato tipo $3.7$ e $0.3$ per calcolare i limiti?
Risposte
Visto che $2pm \sqrt(3)$ sono zeri del denominatore ma non del numeratore, i limiti vengono $oo$.
Per determinare i segni degli $oo$ basta studiarsi preventivamente il segno della funzione (cosa che di norma si fa prima del calcolo dei limiti proprio per avere questo tipo di controllo sui risultati dei limiti stessi...)
Per determinare i segni degli $oo$ basta studiarsi preventivamente il segno della funzione (cosa che di norma si fa prima del calcolo dei limiti proprio per avere questo tipo di controllo sui risultati dei limiti stessi...)
Ma no, scusa: sai che in quei punti il denominatore fa zero, mentre sostituendo al numeratore ti accorgi che esso è un numero diverso da zero. Questo ti dice che il limite in quei due punti è infinito. Per determinarne il segno, o guardi al segno della funzione, oppure ragioni un pò su come si comportano numeratore e denominatore (quali sono i loro segni) in un intorno di tali punti.
Avevo proprio dei dubbi sul segno... ma adesso ho capito. grazie