Calcolo limite con sviluppi di Taylor

Matteo9651
Salve ragazzi riuscireste ad aiutarmi a risolvere questo limiti con gli sviluppi di Taylor, mi sto esercitando ma questo mi risulta più complicato, grazie mille a chi mi aiuterà. $ lim_(x -> 0) (3x^2sqrt(x) sin (x +pi /4))/((4x+sqrt(x))(e^(4x^2)-1)) $

Risposte
Mephlip
Scrivi il tuo tentativo di svolgimento e vediamo insieme gli errori :-D

Matteo9651
Ciao mephlip, ad esempio non capisco come sviluppare il la funzione seno al nominatore.

pilloeffe
Ciao Matteo965,

A parte il fatto che si chiama numeratore e non "nominatore", si ha $\lim_{x \to 0} sin(x + \pi/4) = sqrt2/2 $, per cui $sin(x + \pi/4) $ non dà problemi per $x \to 0 $. Se non ho visto male per risolvere il limite proposto bastano i limiti notevoli...

Bokonon
Aiutini
$4x+sqrt(x)=sqrt(x)(4sqrt(x)+1)$
$e^(4x^2)-1=[e^(2x^2)]^2-1$

Mephlip
Come ti ha già detto pilloeffe non c'è bisogno di sviluppare il seno: il perché è dato dal fatto che uno dei motivi per cui si usano gli sviluppi è quello di eliminare una forma indeterminata, ma $\sin \left(x+\frac{\pi}{4}\right)$ tende a $\frac{1}{\sqrt{2}}$ per $x \to 0$ e perciò non ti genera indeterminatezza.
Inoltre neanche puoi svilupparlo, perché per sviluppare il seno è necessario che il suo argomento tenda a $0$ per $x \to 0$.
Spero ti abbia chiarito dei dubbi!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.