Calcolo limite

francicko
Salve, non riesco a trovare un metodo per il calcolo del seguente limite per $n$ tendente ad infinito:

$limroot(3)(n^3+3n^2+3n)-n$

Sicuramente mi sbaglio, ma non é che per caso il valore di tale limite risulta $1$?
resto in attesa di una risposta, grazie!

Risposte
lordb
Proprio così, sai dire il perchè?

francicko
Sono alle prime armi, e pertanto conosco ancora poco l'argomento, quindi non sò proprio se le mie osservazioni siano sensate, comunque la considerazione che ho fatto é la seguente:

se il polinomio sotto radice fosse stato $(n^3+3n^2+3n+1)$ allora risulterebbe $root(3)(n^3+3n^2+3n+1)=(n+1)$,
da qui ho dedotto che man mano che $n$ tende ad infinito $root(3)(n^3+3n^2+3n)$$->$$(n+1)$, ed ho così concluso che
$lim$$root(3)(n^3+3n^2+3n)-n=(n+1)-n=1$;

francicko
Ho tentato di calcolare ancora qualche limite di funzione irrazionale, evitando di procedere razionalizzando, ad esempio: $lim(root(2)(n^2+5n+3)-n)$, per avere sotto radice un quadrato perfetto dovrebbe essere $n^2+5n+(5/2)^2$ , cioé $(n+5/2)^2$, pertanto deduco che tale limite vale $5/2$. Procedendo con altri esempi: $limroot(2)(n^2+n)-n$ , in questo caso per avere un quadrato perfetto, sotto radice dovrebbe comparire $(n+1/2)^2$, pertanto il limite vale $1/2$.
$limroot(2)(n^2+2n)-n$, per avere un quadrato perfetto dovrebbe comparire $(n+1)^2$, quindi il limite vale $1$.
E così $limroot(2)(n^2+3n)-n$ per un quadrato perfetto dovrei avere $(n+3/2)^2$ pertanto il limite vale $3/2$.
In generale dovrebbe aversi $limroot(2)(x^2+bx+c)-x=b/2$, o mi sbaglio??
Ed ancora più in generale $limroot(2)(ax^2+bx+c)-root(2)(a)*x=root(2)(a)*(b/(2a))=b/(2root(2)(a))$, o mi sbaglio??

ciampax
Procedendo con la razionalizzazione (e supponendo $a>0$)

$\lim_{x\to+\infty} \sqrt{ax^2+bx+c}-x=\lim_{x\to+\infty}{ax^2+bx+c-x^2}/{\sqrt{ax^2+bx+c}+x}=\lim_{x\to+\infty}{(a-1)x^2+bx}/{(\sqrt{a}+1)x}$ (usando il confrotno per infiniti)