Calcolo limite

yaderzoli
Salve, ho il seguente limite da calcolare...Il risultato del libro è -2 ma io l'ho risolto in diversi modi e a me viene sempre zero...
$ lim_(x -> - oo) (sqrt(x^2 + 2x) - x)/x $ ; questo limite si presenta nella F.I. $oo/oo$. Applico de l'Hopital:
$lim_(x -> -oo) (2x+2)/(2*sqrt(x^2 +2x)) -1=lim_(x -> - oo) (2(x+1))/(2*sqrt(x^2 + 2x)) - 1=lim_(x -> - oo) (x+1)/(sqrt(x^2 + 2x)) -1=lim_(x -> - oo) (sqrt(x+1)^2)/(sqrt(x^2 + 2x)) -1=lim_(x -> - oo) (sqrt(x^2 + 2x + 1))/(sqrt(x^2 + 2x)) -1=lim_(x -> - oo) sqrt((x^2 + 2x +1)/(x^2 + 2x)) -1= lim_(x -> - oo) sqrt(1 + 2/x + 1/x^2)/(1 + 2/x) -1=0$..

Ho provato pure senza de L'Hopital nel seguente modo:
$ lim_(x -> - oo) (sqrt(x^2 + 2x) - x)/x= lim_(x -> - oo) ((sqrt(x^2 + 2x) - x)*(sqrt(x^2 + 2x) + x) )/(x*(sqrt(x^2 + 2x) + x))=lim_(x -> - oo) (2)/(sqrt(x^2 + 2x) + x)=lim_(x -> - oo) (2/(x*(sqrt(1 + 2/x) +1)))=0$

Non so dove sbaglio....
Grazie a chi mi aiuta.....

Risposte
Camillo
Non ho analizzato i tuoi conti però :
$(sqrt(x^2+2x)-x)/x= (|x|sqrt(1+2/x)-x)/x=-x(sqrt(1+2/x)+1)/x=-(sqrt(1+2/x)+1) $ che tende a $-2 $ per $x rarr -oo $.

Da ricordare che $sqrt (x^2) =|x| $ e se $x rarr-oo $allora $|x|=-x $.

Gi81
"yader":
$ lim_(x -> - oo) (sqrt(x^2 + 2x) - x)/x $ ...

Non devi usare De L'Hopital. Il tuo limite diventa

$ lim_(x -> - oo) (sqrt(x^2 + 2x)/x)-1$

poi "portando fuori" dalla radice $x^2$ hai già finito...

Per quanto riguarda i tuoi passaggi, quando hai usato De L'Hopital hai fatto quasi tutto giusto...
Hai sbagliato la seguente cosa

$x+1= sqrt((x+1)^2)$ non puoi scriverlo perchè $x$ tende a $-oo$ e dunque è negativo
Sarebbe $x+1= -sqrt((x+1)^2)$

Per quanto riguarda l'altro metodo ora ci dò un occhio

Gi81
"yader":

Ho provato pure senza de L'Hopital nel seguente modo:
$ lim_(x -> - oo) (sqrt(x^2 + 2x) - x)/x= lim_(x -> - oo) ((sqrt(x^2 + 2x) - x)*(sqrt(x^2 + 2x) + x) )/(x*(sqrt(x^2 + 2x) + x))=lim_(x -> - oo) (2)/(sqrt(x^2 + 2x) + x)=lim_(x -> - oo) (2/(x*(sqrt(1 + 2/x) +1)))=0$

Non so dove sbaglio....
Grazie a chi mi aiuta.....

E' lo stesso problema di prima ovvero confondi termini negativi con termini positivi

$lim_(x -> - oo) (2)/(sqrt(x^2 + 2x) + x)$ = $lim_(x -> - oo) (2)/[[-x*sqrt(1+(2/x)) ]+ x]$ che è ancora una forma indeterminata $+oo -oo$

yaderzoli
ok grazie mille ad entrambi....

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.