Calcolo limite.
Ragazzi stavo cercando di studiare la funzione $\(x+1)*e^(x/(x+1)$, ma quando vado a vedere come si comporta in -1, dove non è definita, trovo problemi nel calcolare i limiti da destra e da sinistra nel punto -1...
$ lim_(x -> -1+) $
mi viene -oo, mentre dovrebbe essere 0 a quanto posso vedere nella rappresentazione con geogebra e
$ lim_(x -> -1-) $
dovrebbe essere -oo, mentre mi viene una forma indeterminata 0*oo che non so come risolvere...dovrei utilizzare Hopital?
Scusate l'ignoranza...
$ lim_(x -> -1+) $
mi viene -oo, mentre dovrebbe essere 0 a quanto posso vedere nella rappresentazione con geogebra e
$ lim_(x -> -1-) $
dovrebbe essere -oo, mentre mi viene una forma indeterminata 0*oo che non so come risolvere...dovrei utilizzare Hopital?
Scusate l'ignoranza...
Risposte
Per $x -> -1^+$: $(x+1) -> 0^+$, dunque...
Invece per $ x -> -1^- $ viene una forma indeterminata. Giusto? Hai provato a risolverla?[/spoiler]
Invece per $ x -> -1^- $ viene una forma indeterminata. Giusto? Hai provato a risolverla?[/spoiler]
Caspita che erroracci di calcolo che ho fatto, viene 0+ * 0+ e quindi è 0+ per il limite a 1 da destra. Per l'altro, devo ricondurmi a una forma del tipo 0/infinito per poter applicare hopital giusto?