Calcolo Limite

tommyr89
Ciao a tutti, mi potete aiutare a risolvere il seguente limite?

$lim_(x->2)(|e^(x-1)-e|)/((e^(x-1)+e)(sqrt(x^2-4x+4))$

Non riesco ad individuare limiti notevoli o altri elementi per semplificarlo..

Risposte
Fox4
gli $e$ di sotto non ti danno noia...

Io proverei a sviluppare $e^{x-1}$ con Taylor in $x=2$ e vedere come va a 0 il numeratore rispetto alla radice di sotto...
Fammi sapere

Ciao

[edit: ah scusami, ma mi sono accorto adesso che di sotto nulla ti va a 0, il limite quindi è 0, perchè non cè una forma indeterminata da sbrogliare, ti torna?]

Seneca1
"Fox":
gli $e$ di sotto non ti danno noia...

Io proverei a sviluppare $e^{x-1}$ con Taylor in $x=2$ e vedere come va a 0 il numeratore rispetto alla radice di sotto...
Fammi sapere

Ciao

[edit: ah scusami, ma mi sono accorto adesso che di sotto nulla ti va a 0, il limite quindi è 0, perchè non cè una forma indeterminata da sbrogliare, ti torna?]

Come nulla? La radice va a zero.

tommyr89
si è una forma di indeterminazion 0/0.
Non sono molto pratico di Taylor ma non mi sembra che si ottengano risultati significativi

Seneca1
"tommyr89":
Ciao a tutti, mi potete aiutare a risolvere il seguente limite?

$lim_(x->2)(|e^(x-1)-e|)/((e^(x-1)+e)(sqrt(x^2-4x+4))$

Non riesco ad individuare limiti notevoli o altri elementi per semplificarlo..

Come prima cosa, cambierei variabile in modo tale da avere il limite per $z -> 0$.

Fox4
giusto, giusto una svista dovuto al fatto che ho guardato troppo veloce la formula... (nella mia testa 4x con x=2 era 6!!!) :oops:

taylor è abbastanza importante quando non sai più cosa fare nei limiti, ma bisogna capire come usarlo bene

se sviluppi nell'intorno di x=2 (o di z=0) vedrai che la $e$ nel valore assoluto ti si semplifica e ottieni un polinomio sopra.

Come giustamente suggerisce Seneca se cambi la variabile magari ti risulta più facile gestirlo

Angelo210
Per calcolare il limite

$lim_(x->2)$ $|e^(x-1)-e|/((e^(x-1)+e)*sqrt(x^2-4x+4))$

è opportuno semplificare la funzione in questo modo,

$|e^(x-1)-e|/((e^(x-1)+e)*sqrt(x^2-4x+4)) = (e*|e^(x-2)-1|)/(e*(e^(x-2)+1)*sqrt((x-2)^2)) = |e^(x-2)-1|/((e^(x-2)+1)*|x-2|) = 1/(e^(x-2)+1)*|(e^(x-2)-1)/(x-2)|$.

A questo punto, operando il cambiamento di variabile $t=x-2$ e ricordando il limite notevole $lim_(t->0)$ $(e^t-1)/t = 1$, si ha che,

$lim_(x->2)$ $1/(e^(x-2)+1)*|(e^(x-2)-1)/(x-2)|= lim_(t->0)$ $1/(e^t+1)*|(e^t-1)/t| = 1/2$.

tommyr89
Grazie!!
in effetti il risultato è proprio quello ma capire quali sono le semplificazioni giuste da fare non era semplice.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.