Calcolo limite

lepre561
Salve ho dei problemi a risolvere questo limite anche perchè non so il risultato

$ lim_(x->0)(e^(2x)-cos^2(x)+x^5)/(sinx^4) $

Ho supposto si debba risolvere i limiti di taylor di cui $e^(2x)$ l'ho fermato fino a $(8/6)x^3$ per il $cos$ ho svolto il quadrato dei primi due termini e per il denominatore mi sono fermato al primo ordine.

alla fine mi sono trovato molti elementi con la x e che quindi si annullano e un $-1/3$ che dovrebbe essere il risultato.

Chiedo scusa se non ho pubblicato tutti i passaggi ma come dicevo temo che tutto il ragionamento sia sbagliato dal principio,quindi...

P.s c'è un sito in cui possa trovarmi i risultati dei limiti

Grazie

Risposte
feddy
Sicuramente Taylor è la via corretta. Purtroppo il risultato che riporti non è corretto: il limite non esiste.

"lepre561":
alla fine mi sono trovato molti elementi con la x e che quindi si annullano e

L'errore sta qui. Posta i conti

Per verificare i tuoi risultati, se proprio usa Wolfram Alpha

lepre561
"feddy":
Sicuramente Taylor è la via corretta. Purtroppo il risultato che riporti non è corretto: il limite non esiste.

[quote="lepre561"]alla fine mi sono trovato molti elementi con la x e che quindi si annullano e

L'errore sta qui. Posta i conti

Per verificare i tuoi risultati, se proprio usa Wolfram Alpha[/quote]

$lim_(x->0)(1+2x+o(x)-1+x^4/4+x^2+x^4/12+o(x^4)+x^5)/(x^4+o(x^4))$

ora mi sono bloccato perchè non saprei come continuare ovvero semplificherei tutte le x facendo rimanere solo $-1/4, 1/12$

feddy
cosa significa che "semplificheresti tutte le x"? E come farebbero a rimanerti quei termini? Qual è l' $\text{o-piccolo}$ che sopravvive?
Ricorda che $o(x^p) \pm o(x^n) = o(x^{min{p,n}})$

lepre561
Per quanto riguarda la semplificazione ho sbagliato perché intendevo semplificare ad esempio $(x^4)$ del denominatore con le (x) del numeratore quindi tutte le x che non si semplificano andavano a 0. Comunque dovrebbe sopravvivere $o(x)$ dato che è quello di grado minore

feddy
Esatto, sopravvive $o(x)$: perciò il numeratore è $2x + o(x)$ e a denominatore $x^4 + o(x^4)$. Da qui puoi concludere che il limite non esiste poiché limite destro e sinistro non coincidono

lepre561
Tutto chiaro per quanto riguarda il risultato... però vorrei un chiarimento a questo punto avrei potuto anche non sviluppare il cos fino al 3 ordine...ma fermarmi al secondo???

feddy
La strada corretta per il coseno in questo caso è sviluppare così: $cos^2(x)=(1-x^2/2 + o(x^2))^2$. Chiaramente non puoi fermarti a $1$ e quel quadrato suggerisce di fermarsi al secondo ordine

lepre561
Ma teoricamente nell'ultimo passaggio non posso semplificare $2x$ al numeratore con $x^4$ al denominatore risultando così infinito???

feddy
Sì ma la domanda che mi hai fatto prima si riferiva al coseno... e adesso mi stai parlando di altro

lepre561
Un altro piccolo dubbio
Se cortesemente puoi rispondermi

feddy
Ah okay, infatti non capivo cosa c'entrasse.

Sì alla fine diciamo che rimane $\lim_{x \rarr 0} \frac{2}{x^3}$

lepre561
E non viene infinito?

feddy
abbiamo già detto che questo limite non esiste e il perché: limite destro e sinistro non coincidono

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.