Calcolo limite
Come faccio a calcolare questo limite il risultato mi riporta sempre 0 ma dovrebbe essere 1
$ lim_(x -> +infty) (2x-2)e^(-x+1) $
grazie in anticipo
$ lim_(x -> +infty) (2x-2)e^(-x+1) $
grazie in anticipo
Risposte
$lim_{x->+ infty} 2xe^{-x}-2e^{-x}+1=lim_{x->+ infty} 2 x/{1/e^{-x}} -2e^{-x}+1$ dove ho "preparato" il primo termine in modo da applicare l'hopital.. a questo punto applichi l'hopital al primo termine e per la regola di somma dei limiti trovi come risultato 1
"mic999":
$lim_{x->+ infty} 2xe^{-x}-2e^{-x}+1=lim_{x->+ infty} 2 x/{1/e^{-x}} -2e^{-x}+1$ dove ho "preparato" il primo termine in modo da applicare l'hopital.. a questo punto applichi l'hopital al primo termine e per la regola di somma dei limiti trovi come risultato 1
scusa non mi ero accorto di aver scritto male, anche il termine $+1$ è all' esponente
In questo caso il limite viene 0 ed il procedimento per calcolarlo è lo stesso di prima.. passi sempre per l'hopital
"mic999":
In questo caso il limite viene 0 ed il procedimento per calcolarlo è lo stesso di prima.. passi sempre per l'hopital
Allora è giusto come pensavo, per quanto riguarda la derivata ?
primo termine con l'hopital: $lim_{x->0} 2e x/{1/e^{x}}$ derivi singolarmente numeratore e denominatore e ottieni:
$lim_{x->0} 2e 1/{e^{-x}/e^{-2x}} =2e 1/e^x =...$
"mic999":
primo termine con l'hopital: $lim_{x->0} 2e x/{1/e^{x}}$ derivi singolarmente numeratore e denominatore e ottieni:
No mi riferivo alla derivata senza limite, faccio tutti i passaggi ma non porta mai come deve portare
Scrivi tutti i passaggi, così possiamo aiutarti a trovare un eventuale errore..