Calcolo limite

Gentile Chiara
Ciao a tutti. Ho provato a risolvere questo limite, ma non riesco. Il limite é: limite che tende ad infinito di (1-x) e^x/(x+1) +ex. Vi ringrazio.

Risposte
pilloeffe
Ciao Gentile Chiara,

Non è che saresti appunto così gentile da scrivere i limiti con le formule come spiegato qui ?
Se no ogni volta sorgono problemi di interpretazione... :wink:
In particolare, basta che scrivi le stesse cose che hai scritto fra due simboli di dollaro.

Nel caso specifico immagino che il limite sia il seguente:

$ lim_{x \to +\infty} (1-x) e^{x/(x+1)} + ex $

Giusto?

Gentile Chiara
Sisi il limite é quello. Comunque si certo, mi scusi davvero.

pilloeffe
"Gentile Chiara":
[...] mi scusi davvero.

Non darmi del lei, che sul forum non si usa e poi mi fai sentire più vecchio di quel che sono... :wink:

Beh, comunque questo secondo limite che hai proposto mi pare molto simile a quello dell'altro tuo post:

$ lim_{x \to +\infty} (1-x) e^{x/(x+1)} + ex = lim_{x \to +\infty} e^{x/(x+1)} - x e^{x/(x+1)} + ex = lim_{x \to +\infty} e^{x/(x+1)} - (x e^{x/(x+1)} - ex) = $
$ = lim_{x \to +\infty} e^{x/(x+1)} - ex (e^{x/(x+1) - 1} - 1) = lim_{x \to +\infty} e^{x/(x+1)} - e \cdot lim_{x \to +\infty} x (e^{-1/(x+1)} - 1) = $
$ = lim_{x \to +\infty} e^{x/(x+1)} - e \cdot lim_{x \to +\infty} frac{- x}{x + 1} frac{e^{-1/(x+1)} - 1}{frac{- 1}{x + 1}} = lim_{x \to +\infty} e^{x/(x+1)} + e \cdot lim_{x \to +\infty} frac{x}{x + 1} \cdot frac{e^{-1/(x+1)} - 1}{frac{- 1}{x + 1}} = $
$ = lim_{x \to +\infty} e^{x/(x+1)} + e \cdot lim_{x \to +\infty} frac{x}{x + 1} \cdot lim_{x \to +\infty} frac{e^{-1/(x+1)} - 1}{frac{- 1}{x + 1}} = e + e \cdot 1 \cdot 1 = e + e = 2e $

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.