Calcolo limite

Laura.appunti.2021
Ciao, oggi a lezione ci hanno assegnato questo esercizio:
$ lim_(n -> oo ) 3^n [(1+3^(-n-1))^cos(1/n)-1] $
La cosa più utile secondo me è vederlo come un lim notevole simile a $((1+n)^alpha-1)/n$ così da ottenere $ lim_(n->oo) 3^n [cos(1/n)*(3^(-n-1))]$
Tuttavia da qui non riesco a procedere perché non rieco a ricondurmi a nessun lim notevole.. mi trovo in una situazione di stallo.
Cosa dovrei applicare per proseguire?
Grazie.

Risposte
pilloeffe
Ciao Dot.who,

Attenzione che il limite notevole che hai citato è errato; in realtà si ha:

$lim_{x \to 0} frac{(1 + x)^{\alpha} - 1}{x} = \alpha $

mentre nel tuo caso $n\to +\infty $. Quindi, eventualmente, puoi cercare di ricondurti ad esso con opportune posizioni... :wink:

Laura.appunti.2021
È vero, il mio limite non tente a 0, ma credevo si potesse usare anche per i limiti tendenti a infinito. Tuttavia se non posso semplificarlo in quel modo non ho proprio idea di come risolverlo.
Mi hai suggerito di cambiare tendenza al limite ma non credo sia possibile...

Weierstress
Ciao. Un buon modo di procedere, secondo me, è osservare che $(1+3^(-n-1))^(cos(1/n))=exp[cos(1/n)log(1+3^(-n-1))]$ e sviluppare questo termine. E' sufficiente, tra l'altro, andare al primo ordine. Poi, sembra fatto apposta per usare questo trucco! :-D

pilloeffe
Si ha:

$ lim_{n \to +infty} 3^n [(1+3^(-n-1))^cos(1/n)-1] = frac{1}{3} lim_{n \to +infty} 3^{n + 1}[(1+3^(-n-1))^cos(1/n)-1] = $
$ = frac{1}{3} lim_{n \to +infty} frac{(1+ frac{1}{3^{n + 1}})^cos(1/n)-1}{1/3^{n + 1}} = frac{1}{3} $

In alternativa, seguendo il consiglio di Weierstress:

$ lim_{n \to +infty} 3^n [(1+3^(-n-1))^cos(1/n)-1] = frac{1}{3} lim_{n \to +infty} 3^{n + 1}[(1+3^(-n-1))^cos(1/n)-1] = $
$ = frac{1}{3} lim_{n \to +infty} frac{exp[cos(1/n) ln(1+ 1/3^{n + 1})]-1}{1/3^{n + 1}} = $
$ = frac{1}{3} lim_{n \to +infty} frac{exp[cos(1/n) ln(1+ 1/3^{n + 1})]-1}{cos(1/n) ln(1+ 1/3^{n + 1})} cdot frac{cos(1/n) ln(1+ 1/3^{n + 1})}{1/3^{n + 1}} = $
$ = frac{1}{3} \cdot lim_{n \to +infty} frac{exp[cos(1/n) ln(1+ 1/3^{n + 1})]-1}{cos(1/n) ln(1+ 1/3^{n + 1})} cdot lim_{n \to +infty} cos(1/n) cdot lim_{n \to +infty} frac{ln(1+ 1/3^{n + 1})}{1/3^{n + 1}} = $
$ = frac{1}{3} \cdot 1 \cdot 1 \cdot 1 = frac{1}{3} $

Laura.appunti.2021
Grazie mille!! :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.