Calcolo limite

Pancy000
Ciao ragazzi, mi dite se affronto nella maniera corretta questo limite notevole??
Testo:
$lim x(e^(2/x)-1)$ (nel limite, la x-->+ infinito)

Io, forse impropriamente, sfrutterei le equivalenze asintotiche. Userei il limite notevole generico $lim (e^(f(x))-1)/f(x)$ e sostituirei quindi $e^(2/x)-1$ con $2/x$ , ottenendo $lim x(2/x)=2$

Il risultato torna, ma questo procedimento si può fare? :roll:
Grazie mille! :-D

Risposte
anto_zoolander
Ti rispondo no.
Ma non perché sono cattivo :-D ma il limite notevole è:

$lim_(f(x)->0)(e^(f(x))-1)/f(x)$

Quindi per prima cosa devi fare una sostituzione sensata.

ovvero $2/x=y$ può essere una di quelle.
E si nota che se $x->+infty$ allora $y->0^+$
Inoltre $x=2/y$

quindi $lim_(x->+infty)x(e^(2/x)-1)=lim_(y->0^+)2((e^y-1)/y)$

A questo punto non c'è bisogno di dir nulla.

Si poteva ragionare in modo analogo se ti fossi riportata:

$lim_(x->+infty)2*((e^(2/x)-1)/(2/x))$

$f(x)=2/x$ e notiamo che $f(x)->0^+$ se $x->+infty$

Che è praticamente uguale al ragionamento seguito prima.

Pancy000
Ok, ricevuto.
Il metodo di cui mi parli tu lo avevo intuito, ma quello con l'equivalenza asintotica mi stava più simpatico :-D peccato che non si sia rivelato giusto :-D
Una sola cosa non mi è chiara del tuo ragionamento:
quando dici, "si nota che se x --> +infinito allora y --> 0+" ... perchè? Come si nota? :roll:

bellerofonte02
Ciao perche se x tende all infinito allora $y=\frac {2}{x}$ tende a zero arrivando dai numeri positivi (algebra degli Infiniti a degli infinitesimi)

Pancy000
Aaaaaaah!!! Ok, capito!!
Grazie :-)

marco.ceccarelli
Francesca, la tua risoluzione del limite è corretta. Non capisco perché te abbia tutto questo timore nell'usare il metodo asintotico, come ho notato anche in altre occasioni. @anto_zoolander l'ha risolto come te, solo in modo più carino. Ma il concetto è quello.

$text(se ) f(x) rarr 0, text(allora ad esempio ) e^(f(x))~~1+f(x)$

Nel tuo caso, $text(visto che ) x rarr +infty, text(si ha che ) f(x)=2/x rarr 0$. E quindi puoi applicare il metodo asintotico, ottenendo alla fine $x*(1+2/x-1)=2$.

anto_zoolander
La galanteria verso i limiti è tutto :twisted:

Pancy000
Bubbino, ok, grazie!! Come avrai notato, non mi ci ritrovo molto con i limiti, per questo se non sono sicura di una cosa chiedo a voi... Male che vada, imparo sempre qualcosa riguardo gli altri metodi :-)
Grazie a tutti!!!

Pancy000
Invece, con questo altro limite mi comporto bene? (Giuro, è l'ultimo per il quale chiedo conferma, poi vi lascio in pace e rimango coi miei dubbi :-D ).
Testo: $lim (e^(2x+4)-1)/(x+2)$ (il limite tende a -2).
Procedo sostituendo il -2 alle x e ottengo la forma indeterminata $[0/0]$.
Il limite notevole in forma generica posso usarlo, perchè ho che x --> -2, quindi f(x) --> 0 come è necessario che sia (giusto?).
Quindi procedo a sostituire con le equivalenze asintotiche il numeratore, ottenendo $lim(2x+4)/(x+2)$ (sempre tendente a -2). Risolvo l'equazione di primo grado fratta e ho come risultato -2

Faccio bene??
Ri-grazie... :-)

quantunquemente
"Francesca.S":
Risolvo l'equazione di primo grado fratta

???????????????????????

il risultato è $2$ perchè $2x+4=2(x+2)$

Pancy000
Ops... :oops:
Grazie mille :-D

marco.ceccarelli
Comunque non devi rimanere con i tuoi dubbi. Se non ti torna il risultato, chiedi tranquillamente...

Pancy000
"Bubbino1993":
Comunque non devi rimanere con i tuoi dubbi. Se non ti torna il risultato, chiedi tranquillamente...

Grazie Bubbino! Spero almeno di riuscire a cambiare argomento!! :-D

marco.ceccarelli
Se non hai un eserciziario di riferimento, ti consiglio "Analisi Matematica 1. Esercizi e richiami di teoria" di Micol Amar e Alberto Maria Bersani.

anto_zoolander
Te ne consiglio uno pure io:

'Esercizi di calcolo in una variabile'

Autori: Giuseppe De Marco / Carlo Mariconda

Pancy000
Ok, grazie mille a tutti!!
Ne ho appena comprato uno, "Esercizi svolti di Analisi matematica... in tasca", ma è molto sintetico... :-D sicuramente acquisterò quelli che mi avete consigliato! Grazie!

marco.ceccarelli
Non è necessario acquistarli entrambi. Puoi andare in libreria e visionarli, per poi acquistare quello che t'ispira di più. Sono ottimi eserciziari tutt'e due.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.