Calcolo integrale indefinito per sostituzione

TheOldShoe
Ciao, mi sono appena iscritto e vorrei chiedervi aiuto per il calcolo di un integrale che non riesco a svolgere (o meglio, il mio risultato non coincide con la soluzione sebbene mi sembri filare)

L'integrale è questo: $ int 1/cosxdx $ , utilizzando le formule parametriche pongo $ t=tan(x/2) $, $ x=2arctan(x/2)$ quindi $ dx=2/(1+t^2)dt$, dunque ottengo:

$ int 1/cosxdx = int (1+t^2)/(1-t^2)*2/(1+t^2)dt = int 2/(1-t^2)dt = int (1+1-t+t)/(1-t^2)dt = int (1-t)/(1-t^2)dt + int (1+t)/(1-t^2)dt = int 1/(t+1)dt - int 1/(t-1)dt = log(t+1) - log(t-1) + c = $
$ = log(tan(x/2)+tan(pi/4)) - log(tan(x/2)-tan(pi/4)) + c $
Ora però la soluzione che io leggo è soltanto: $ log(tan(x/2)+tan(pi/4)) + c$
Perché?

Risposte
AMs1
Basta fare la derivata dei risultati per vedere chi ha ragione! :)
In ogni caso dovresti aver ragione tu se non ho sbagliato i conti

Gauss Green
prova a porre ro uguale xsenteta e vedi che viene.

Gauss green rulez

TheOldShoe
"AMs":
Basta fare la derivata dei risultati per vedere chi ha ragione! :)
In ogni caso dovresti aver ragione tu se non ho sbagliato i conti

Già fatta la prova, ma comunque anche Derive mi dà quel risultato e non il mio...

"Gauss Green":
prova a porre ro uguale xsenteta e vedi che viene.

Gauss green rulez

mmm... puoi spiegarmi meglio?

ciampax
@ TheOldShoe: lascia perdere Gauss Green, deve essere un bimbominkia mentecatto che ieri per la prima volta ha avuto la possibilità di accedere ad internet! (scusa dissonance, quando ci vuole ci vuole).

Per quanto riguarda ciò che hai scritto, il problema è inserire quel $1=\tan(\pi/4)$. Ragiona così (tra l'altro hai dimenticato i valore assoluti):

[tex]$\log|t+1|-\log|t-1|+c=\log\left|\frac{t+1}{t-1}\right|+c$[/tex]

e usa il fatto che [tex]$t=\tan\left(\frac{x}{2}\right)=\frac{\sin x}{1+\cos x}=\frac{1-\cos x}{\sin x}$[/tex] (una delle sostituzioni vale l'altra.

Antimius
"ciampax":
@ TheOldShoe: lascia perdere Gauss Green, deve essere un bimbominkia mentecatto che ieri per la prima volta ha avuto la possibilità di accedere ad internet!

:smt042 Sei un grande :smt042

ciampax
"Antimius":
[quote="ciampax"]@ TheOldShoe: lascia perdere Gauss Green, deve essere un bimbominkia mentecatto che ieri per la prima volta ha avuto la possibilità di accedere ad internet!

:smt042 Sei un grande :smt042[/quote]

un grande bastardo! :-D

emaz92
io quell' integrale l' ho sempre svolto in questo modo: $ int 1/cosxdx=int 1/[sen(x+pi/2)]dx=int 1/[2sen(x/2+pi/4)cos(x/2+pi/4)]dx=int [cos^2(x/2+pi/4)+sen^2(x/2+pi/4)]/[2sen(x/2+pi/4)cos(x/2+pi/4)]dx $.................

TheOldShoe
Tutto risolto, grazie delle risposte :) il problema era che avevo letto male la soluzione :lol: che è $log(tan(x/2 + pi/4)) + c$ dunque una volta scritto $log|(t+1)/(t-1)| + c$, tenendo presente la formula di addizione della tangente, con una semplice sostituzione si ottiene il risultato.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.