Calcolo Integrale Funzione composta
Ciao a tutti raga potreste aiutarmi nel calcolo di questo integrale:
$int arcsin (x^2/((x^2+1)x))dx$ esiste un metodo che in generale si applica sempre a questi tipi di integrale?Grazie 1000 a tutti quelli ke parteciperanno a questa discussione.
$int arcsin (x^2/((x^2+1)x))dx$ esiste un metodo che in generale si applica sempre a questi tipi di integrale?Grazie 1000 a tutti quelli ke parteciperanno a questa discussione.
Risposte
Sei sicuro che sia scritto bene? Così scritto, nell'arcoseno, c'è una $x$ da semplificare.
Si lo so nel compito è scritto così.Quindi è corretto.Io come prima cosa avevo pensato ad un'integrazione per parti?Secondo te può andar bene?
Di primo acchito proverei per parti prendendo come fattore differenziale $1$ e fattore finito $arcsin(x/(1+x^2))$. Quella $x$ non semplificata o è qualcosa per confonderti o per aiutarti, ma in quest'ultimo caso, al momento, non vedo come.
Infatti anke io avrei fatto cm prima cosa questo passo.Quindi ottengo: $xarcsin(x/(1+x^2))+int x D(arcsin(x/(1+x^2))dx)$ con $D$ indico la derivata.
Si, però devi svolgerla la derivata

allora facendo la derivata alla fine ottengo il seguente integrale: $xarcsin (x/(x+1))+int x^2/(sqrt(x^4+x^2+1)(x^2+1))dx$ penso sia corretto.Ora il problema sta nel secondo integrale.
ma questo integrale è veramente tosto. Dopo aver tentato mezza giornata ho usato il sito wolfram è uscito questo:
http://integrals.wolfram.com/index.jsp? ... sin(x%2F(x^2%2B1))&random=false
però se metti la x che è al denominatore e non ci sta a fare niente fuori dalle parentesi l'integrale diventa non dico fattibile, ma quasi (comunque tosto)...
http://integrals.wolfram.com/index.jsp? ... sin(x%2F(x^2%2B1))&random=false
però se metti la x che è al denominatore e non ci sta a fare niente fuori dalle parentesi l'integrale diventa non dico fattibile, ma quasi (comunque tosto)...
questi sn gli integrali del compito del mio amato prof di analisi I.

Sei sicuro che il testo è esatto?
Si il testo è proprio questo...