Calcolo integrale doppio?
salve ragazzi....ho questo integrale doppio solo che non so se il procedimento che faccio è giusto...e non ce la faccio ad inserire qui nel testo il disegno del grafico che ho fatto.....:(:(
il testo dell'esercizio è il seguente:
calcolare l'integrale della funzione
sul dominio compreso tra l'asse delle x, la funzione
in pratica a me esce fuori questo integrale doppio:
dopo ho proseguito facendolo diventare:
è giusto questo procedimento o è solo una grande cazzata?:):)
grazie mille a tutti:)
il testo dell'esercizio è il seguente:
calcolare l'integrale della funzione
[math]
f(x,y)= e^{\frac{y}{sex(x)}}[/math]
f(x,y)= e^{\frac{y}{sex(x)}}[/math]
sul dominio compreso tra l'asse delle x, la funzione
[math]y=sen(x)[/math]
e le rette di equazione [math]x=\frac{\pi}{4} e x=\frac{\pi}{2}[/math]
in pratica a me esce fuori questo integrale doppio:
[math]\int_{\frac{\pi}{4}}^{\frac{\pi}{2}} (\int_{0}^{sen(y)} e^{\frac{y}{sen(x)}}dy)dx[/math]
dopo ho proseguito facendolo diventare:
[math]
\int_{\frac{\pi}{4}}^{\frac{\pi}{2}}(\int_ {\frac{\sqrt{2}}{2}}^{1} e^{\frac{y}{sen(x)}} dy)dx[/math]
\int_{\frac{\pi}{4}}^{\frac{\pi}{2}}(\int_ {\frac{\sqrt{2}}{2}}^{1} e^{\frac{y}{sen(x)}} dy)dx[/math]
è giusto questo procedimento o è solo una grande cazzata?:):)
grazie mille a tutti:)
Risposte
L'integrale doppio che hai impostato, eccetto il fatto che hai scritto
di
applicato per passare all'ultimo integrale che hai scritto. In ogni modo è tutto molto
semplice, in quanto è sufficiente calcolare iterativamente prima l'integrale "singolo"
interno e ciò che risulta sarà l'integranda dell'integrale "singolo" esterno.
In particolare, si ha:
A te proseguire. ;)
[math]\sin y[/math]
invece di
[math]\sin x[/math]
, è corretto. A quel punto, non si capisce proprio quale magia tu abbia applicato per passare all'ultimo integrale che hai scritto. In ogni modo è tutto molto
semplice, in quanto è sufficiente calcolare iterativamente prima l'integrale "singolo"
interno e ciò che risulta sarà l'integranda dell'integrale "singolo" esterno.
In particolare, si ha:
[math]\small \int_{\frac{\pi}{4}}^{\frac{\pi}{2}}\left( \int_0^{\sin x} e^{\frac{y}{\sin x}}dy \right)dx = \int_{\frac{\pi}{4}}^{\frac{\pi}{2}}\left[\sin x\,e^{\frac{y}{\sin x}}\right]_{y=0}^{y=\sin x}dx = \dots[/math]
.A te proseguire. ;)
si infatti della seconda parte non ero convinto per niente:) mi era uscita cosi e ho provato....grazie mille:)