Calcolo integrale doppio

gbspeedy
Devo calcolare l'integrale doppio $int_D e^(2(x+y))(1+e^y) dx dy$ sull'insieme $D={(x,y): e^y-2<=x<=e^y, -y-1<=x<=-y+1}$

Ho provato con la sostituzione : $u=x-e^y$ e $x+y=v$ ma non riesco a esplicitare la y.

Risposte
Lo_zio_Tom
il cambio di variabile lo vedo problematico....io lo farei normale rispetto all'asse $y$ ottenendo subito:

$int_(-y-1)^(e^y)int_(a)^(0)f(x,y)dxdy+int_(e^y-2)^(-y+1)int_(0)^(b)f(x,y)dxdy$

come si vede bene dal grafico (in questi casi procedo invertendo gli assi....mettendo la $y$ sulle ascisse e la $x$ sulle ordinate, così è proprio immediato vedere il dominio :wink: )

L'unica difficoltà è trovare i punti di intersezione

$a: e^y=-y-1$

$b:e^y-2=-y+1$

che però si trovano facilmente con metodi iterativi (newton, bisezioni ecc ecc)

l'integrale risultante mi sembra facile per sostituzione (però non ho fatto i conti)

(non so se ti può essere utile...spero di sì :D )

gbspeedy
integrare in y la f non è così facile

Lo_zio_Tom
è un po' lungo ma (spero di non sbagliarmi :oops: ) secondo me gli integrali più difficili che trovi lungo il percorso sono di questo tipo:

$int(e^(2y)(1+e^y)e^(2e^y))/2dy$

poni $e^y=t$ e ti trovi

$int(t(1+t)e^(2t))/2dt=int(te^(2t))/2dt+int(t^2e^(2t))/2dt$

che non mi sembra difficilissimo...

non farmi fare tutti i conti perché è un po' lunga la risoluzione....fammi vedere che tipo di integrali non riesci a risolvere....

gbspeedy
se faccio un cambio di variabili $u=e^y$ e $v=x+y$ così semplifico ance il dominio D?

Lo_zio_Tom
"gbspeedy":
se faccio un cambio di variabili $u=e^y$ e $v=x+y$ così semplifico ance il dominio D?

è la prima cosa che ho provato a fare... ma non riesco ad esplicitare la $u$

ottengo

$-1
$u-2
.... e da qui non ne esci....

gbspeedy
e se usassi $x-e^y=u$ e $x+e^y=v$?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.