Calcolo integrale di superficie

Pinuz89
Buona Epifania a tutti.
Avevo già proposto questo esercizio, ho provato a rifarlo, ma qualcosa non torna.
Se avete la pazienza di seguirmi, vi posto i passaggi che ho svolto:

Intanto il testo chiede: Calcolare $ int_sumxdS $ con $ sum={(x,y,z):4z^2+(y-x)^2<=1 ,x+y+2z=1} $

Esplicitando la z nella seconda equazione ed elevando al quadrato ottengo: $ 2z=1-x-y $ $ 4z^2=(1+x^2 +y^2-2x-2y+2xy) $

Vado a sostituire nella prima disequazione ed ottengo dopo varie semplificazioni: $ x^2+y^2-x-y<=0 $
Ossia una circonferenza $ (x-1/2)^2+(y-1/2)^2<=1/2 $
Se volessi passare a coordinate polari, deduco gli estremi $ 0<=rho<=sqrt2 /2 $ , $ 0<=theta<=2 pi $

Se S(x,y)= (x,y,g(xy)) con g(x,y)= $ 1/2-1/2 x-1/2 y $ trovo il vettore normale dal prodotto vettoriale delle derivate parziali di g(x,y): $ {: ( i , j , k ),( 1 , 0 , -1/2 ),( 0 , 1 , -1/2 ) :} $ = $ (1/2 ,1/2, 1) ->||N||=sqrt6 /2 $

Per cui: $ int_sumxdS=sqrt6/2 intxdxdy $ che passando a coordinate polari, tenendo conto del jacobiano di cambiamento variabili, dovrebbe essere: $ sqrt6/2 int_0^(sqrt2/2) int_0^(2pi) rho^2 cos(theta) drho d theta $

Fin qui ci sono degli errori ? anche perchè integrando tra 0 e 2 $pi$ ottengo simmetricamente zero, il che non mi convince assolutamente :shock:
Grazie ancora per la pazienza !!

Risposte
Pinuz89
Grazie anzitutto per la risposta, infatti ho totalmente dimenticato che la circonferenza non ha centro nell'origine :smt023

Difatti partendo da $ x=1/2+rho cos theta , y=1/2 +rho sin theta $ sostituendo e risolvendo ottengo: $ 1/2+rho^2<=0 $
ovvero: $ -sqrt2 /2 <=rho<=+sqrt2 /2 $
e l'integrale diventa: $ sqrt6/2int_(-sqrt2/2) ^ (+sqrt2/2) int_0 ^(2pi) rho (1/2 +rho^2 cos theta) d rho d theta $
Spezzandoli in due integrali e svolgendo il primo diventa
$ sqrt6/2 int_0 ^(2 pi) d theta int _(-sqrt2/2) ^(+sqrt2/2) rho /2 d rho d theta=sqrt6/2 cdot 2 pi cdot [rho^2 /4]_(-sqrt2/2) ^(+sqrt2/2)=sqrt6/4 pi $

Il secondo viene zero perchè $ int_0 ^(2 pi) cos theta d theta=0 $
Quindi se non erro avrei terminato l'esercizio.
Grazie

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.