Calcolo integrale del rapporto tra funzione e sua derivata

merendina_891
Buongiorno a tutti.
Avrei bisogno di alcune conferme in merito al calcolo di un integrale.
Vi posto nel seguito i miei ragionamenti.
L'integrale da calcolare è il seguente:
\(\displaystyle \int_{-x_1}^{x_2} \frac{Ax}{B-C-Dx^2} \, dx \)
dove \(\displaystyle A,B,C,D \) sono delle costanti.
Cerco di ricondurmi alla seguente:
\(\displaystyle \int_{-x_1}^{x_2} \frac{f'(x)}{f(x)} \, dx \)
che come noto è pari a:
\(\displaystyle ln(f(x)) \)
Detto questo, moltiplico numeratore e denominatore per la quantità \(\displaystyle -2D \), ed ottengo:
\(\displaystyle \int_{-x_1}^{x_2} \frac{-2ADx}{-2D(B-C-Dx^2)} \, dx \)
da cui:
\(\displaystyle \frac{A}{-2D} \int_{-x_1}^{x_2} \frac{-2Dx}{B-C-Dx^2} \, dx \)
da cui:
\(\displaystyle \frac{-A}{2D} ln(B-C-Dx^2) \)
ovviamente calcolato negli estremi di integrazione \(\displaystyle x_1 \) ed \(\displaystyle x_2 \).
E' corretto?
Scusate se non sono stato estremamente rigoroso nei passaggi, ma spero di essere stato chiaro.
Grazie.

Risposte
pilloeffe
Ciao merendina_89,
"merendina_89":
E' corretto?

Mi pare di sì, solo che non capisco lo scopo di avere $B - C $, che è una costante e si può porre $E := B - C $
Non è che per caso ti sei scordato una $x$ accanto alla $C $ ? Eviterei poi anche tutti quei segni $ - $ che non fanno altro che confonderti le idee... :wink:

$ int frac{Ax}{Bx^2 + Cx + D} dx = frac{A}{2B} int frac{2Bx}{Bx^2 + Cx + D} dx = frac{A}{2B} int frac{2Bx + C - C}{Bx^2 + Cx + D} dx = $
$ = frac{A}{2B} int frac{2Bx + C}{Bx^2 + Cx + D} dx - frac{AC}{2B} int frac{dx}{Bx^2 + Cx + D} = $
$ = frac{A}{2B} ln|Bx^2 + Cx + D| - frac{AC}{2B} int frac{dx}{Bx^2 + Cx + D} $

Nel caso particolare in cui $C = 0 $ si ha:

$ int frac{Ax}{Bx^2 + D} dx = frac{A}{2B} ln|Bx^2 + D| + k $

merendina_891
Ciao pilloeffe, innanzitutto grazie mille per la risposta.
In realtà non ho sbagliato, il termine \(\displaystyle C \) è veramente una costante, e mi rendo conto che espresso così è un pochino "fuorviante".
L'integrale che devo calcolare è associato allo spazio percorso da un veicolo sotto tali condizioni, e tralasciando gli aspetti fisici, l'integrale che dovrei calcolare è il seguente:
\(\displaystyle S=\int_{V_1}^{V_2} \frac{MV}{\frac{T_pi_gi_0}{r_d}-Mgf_r-0,5{\rho} C_dA_fV^2}\, dV \)
L'integrale che ho scritto sopra ha come variabile di integrazione la velocità \(\displaystyle V \), e tutte le grandezze che ho riportato di sopra sono delle costanti.
Pongo pertanto:
\(\displaystyle A=M, B=\frac{T_pi_gi_0}{r_d}, C=-Mgf_r, D=-0,5{\rho} C_dA_fV^2 \)
Pertanto, sulla base di quello che ho scritto precedentemente, il calcolo dell'integrale dovrebbe essere il seguente:
\(\displaystyle S=\frac{M}{-{\rho} C_dA_f} log_{}[{\frac{T_pi_gi_0}{r_d}-Mgf_r-0,5{\rho} C_dA_fV_2^2}]\)
dove ho supposto che la velocità iniziale fosse corretta.
Da un solo punto di vista matematico, ciò è corretto?
Indipendentemente dal fatto che possano esserci delle cose "strane", come ad esempio il fatto che verrebbe uno spazio negativo.

pilloeffe
"merendina_89":
Ciao pilloeffe, innanzitutto grazie mille per la risposta.

Prego. :smt023
Se l'integrale è quello che hai scritto, avrei posto
$ A := M $
$ B := -0,5 \rho C_dA_f $
$ D := frac{T_p i_g i_0}{r_d} - Mgf_r $
(occhio che nella posizione di $D $ che hai scritto per errore hai inglobato anche la variable $V^2 $... :wink: ) ottenendo così l'integrale seguente:

$ S = int_{V_1}^{V_2} frac{AV}{BV^2 + D} dV = frac{A}{2B}[ln|BV^2 + D|]_{V_1}^{V_2} = $
$ = - frac{M}{\rho C_dA_f}[ln|- 0,5 \rho C_dA_f V_2^2 + frac{T_p i_g i_0}{r_d} - Mgf_r| - ln|- 0,5 \rho C_dA_f V_1^2 + frac{T_p i_g i_0}{r_d} - Mgf_r|] $

"merendina_89":
dove ho supposto che la velocità iniziale fosse corretta.

Cosa intendi dire ? La velocità iniziale chi è, $ V_1 $ ?
"merendina_89":
Da un solo punto di vista matematico, ciò è corretto?

Direi di no, a meno che per motivi che al momento mi sono oscuri l'argomento del primo logaritmo del risultato che ho scritto non sia positivo e la velocità $V_1 $ non sia tale da annullare il secondo logaritmo del risultato che ho scritto... :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.