Calcolo integrale definito
Ciao a tutti 
Sto studiando gli integrali definiti e ho incontrato questo esercizio:
\[
\int_1^\x 1/(2t+1) +3\,dt
\]
Essendo la prima volta che svolgevo un esercizio del genere, ho proceduto ad intuito
Ho posto:
x=t -----> dx=dt
Per cui ho ottenuto:
\[
\int_1^\x 1/(2x+1) +3\,dx
\]
Svolgendo il normale calcolo integrale, sono arrivato a questa conclusione (prima di applicare la regola dell'integrale definito, G(b) - G(a))
\[
\int_1^\x log(abs(2x+1))/2 + 3x/2 +3\,dx
\]
con l'argomento dell'integrale uguale a G(x)
Poi ho applicato la regola, ottenendo
\[
\ log(abs(2x+1))/2 + 3x/2 - log(3)/2 - 3/2\,dx
\]
Volevo sapere, è giusto ciò che ho fatto? i procedimenti sono giusti?

Sto studiando gli integrali definiti e ho incontrato questo esercizio:
\[
\int_1^\x 1/(2t+1) +3\,dt
\]
Essendo la prima volta che svolgevo un esercizio del genere, ho proceduto ad intuito
Ho posto:
x=t -----> dx=dt
Per cui ho ottenuto:
\[
\int_1^\x 1/(2x+1) +3\,dx
\]
Svolgendo il normale calcolo integrale, sono arrivato a questa conclusione (prima di applicare la regola dell'integrale definito, G(b) - G(a))
\[
\int_1^\x log(abs(2x+1))/2 + 3x/2 +3\,dx
\]
con l'argomento dell'integrale uguale a G(x)
Poi ho applicato la regola, ottenendo
\[
\ log(abs(2x+1))/2 + 3x/2 - log(3)/2 - 3/2\,dx
\]
Volevo sapere, è giusto ciò che ho fatto? i procedimenti sono giusti?
Risposte
Ecco, ma dal tuo ultimo risultato, applicando la regola delle primitive G(b) - G(a) ottieni il mio stesso risultato
Edit. Mi sono accorto che hai sbagliato a copiare la traccia, l'integrale è definito nell'intervallo 1,x
Edit. Mi sono accorto che hai sbagliato a copiare la traccia, l'integrale è definito nell'intervallo 1,x
Ok ho capito il procedimento...ma se io ad esempio faccio una sostituzione come quella che ho già scritto (x=t) faccio un errore?
ps. si, so come si chiama, andavo di fretta xD
ps. si, so come si chiama, andavo di fretta xD
L'importante è che io non abbia sbagliato matematicamente e che quindi abbia capito il concetto, ma comunque grazie del consiglio, lo accetto volentieri

Il fatto che tu non abbia sbagliato matematicamente non implica affatto che tu abbia capito il concetto. Lo dimostra il fatto che la sostituzione che suggerisci, come già detto è inutile se non controproducente, e inoltre sottintende una tua difficoltà a utilizzare nomi non consueti (come $ x $ per la variabile indipendente e $ y $ per quella dipendente) per le variabili. Se, alla luce della spiegazione data, utilizzeresti ancora una sostituzione di quel tipo, ti consiglio di riguardare bene la teoria.