Calcolo integrale con i fratti semplici
Ciao a tutti e buone feste!!
Qualcuno sarebbe in grado di aiutarmi con la risoluzione di questo integrale?
Io ho provato con i fratti semplici, ponendo \( \frac{1}{(x+1)(1+x^2)^2} = \frac{A} {x+1} + \frac{Bx+C}{1+x^2} + \frac{Dx+E}{(1+x^2)^2} \) , facendo il denominatore comune e trovando i valori seguenti:
Da qui la scomposizione:
Il primo pezzo è immediato e ho il logaritmo, il secondo spezzando la frazione son riuscito a ricondurlo ad una differenza tra un arcotangente e un logaritmo, mentre il terzo (quello con il quadrato di binomio al denominatore), anche spezzando la frazione non riesco proprio a ricondurlo a niente di noto.
Se qualcuno mi sa aiutare lo ringrazio.
Qualcuno sarebbe in grado di aiutarmi con la risoluzione di questo integrale?
\( \int_{}^{} \frac {1} {(x+1)(1+x^2)^2}\, dx \)
Io ho provato con i fratti semplici, ponendo \( \frac{1}{(x+1)(1+x^2)^2} = \frac{A} {x+1} + \frac{Bx+C}{1+x^2} + \frac{Dx+E}{(1+x^2)^2} \) , facendo il denominatore comune e trovando i valori seguenti:
\( A=\frac{1}{4}; B=-\frac{1}{4}; C=\frac{1}{4}; D=-\frac{1}{2}; E=\frac{1}{2} \)
Da qui la scomposizione:
\( \frac{1}{4}\int\frac{1}{x+1}dx + \frac{1}{4}\int\frac{1-x}{1+x^2}dx + \frac{1}{2}\int\frac{1-x}{(1+x^2)^2}dx \)
Il primo pezzo è immediato e ho il logaritmo, il secondo spezzando la frazione son riuscito a ricondurlo ad una differenza tra un arcotangente e un logaritmo, mentre il terzo (quello con il quadrato di binomio al denominatore), anche spezzando la frazione non riesco proprio a ricondurlo a niente di noto.
Se qualcuno mi sa aiutare lo ringrazio.
Risposte
allora.
$\int (1-x)/((1+x^2)^2)dx$ puoi spezzarlo in $\int (1)/((1+x^2)^2 )dx -\int (x)/((x^2+1)^2)dx$
da cui
$\int 1/((1+x^2)^2)dx$ lo risolvi sfruttando tale relazione : $ tg^2x+1=sec^2x $ ,quindi ponendo $ x=tg (t) $ e facendo i calcoli opportuni. { $\int cos^2(t)dt $ che porta a $ 1/2 arctg(x) + 1/4 sen(2arctg(x)) $
,ovviamente ricordando che $ sec(alpha)=1/cos(alpha) $.
il secondo basta imporre invece $ x^2+1=t $ e anche qui la risoluzione è semplice
ciao.
$\int (1-x)/((1+x^2)^2)dx$ puoi spezzarlo in $\int (1)/((1+x^2)^2 )dx -\int (x)/((x^2+1)^2)dx$
da cui
$\int 1/((1+x^2)^2)dx$ lo risolvi sfruttando tale relazione : $ tg^2x+1=sec^2x $ ,quindi ponendo $ x=tg (t) $ e facendo i calcoli opportuni. { $\int cos^2(t)dt $ che porta a $ 1/2 arctg(x) + 1/4 sen(2arctg(x)) $
,ovviamente ricordando che $ sec(alpha)=1/cos(alpha) $.
il secondo basta imporre invece $ x^2+1=t $ e anche qui la risoluzione è semplice
ciao.
Hai ragione, il secondo ero riuscito a farlo da solo, ma il primo era già un pò più difficile da vedere.
Spero comunque che non mi capiti un esercizio così all'esame.
Grazie mille!
Grazie mille!
"fausto94":
Hai ragione, il secondo ero riuscito a farlo da solo, ma il primo era già un pò più difficile da vedere.
Grazie mille!
quando vedi forme del tipo $ a +x^2 $ ,puoi ricondurti sempre a questa forma!
non è difficile,è solo questione di abitudine e calcoli