Calcolo integrale con errore

gbspeedy
devo calcolare questo integrale con un errore inferiore a $10^-2$
$int_(0)^(pi/2) (1-cosx)/x dx$
cos x=$sum_(n=0)^(+oo) (-1)^n x^(2n)/((2n)!)$
e quindi posso scrivere$ (1-cosx)/x=sum_(n=1)^(+oo) (-1)^(n+1) x^(2n-1)/((2n)!)$
$int_(0)^(pi/2) sum_(n=1)^(+oo) (-1)^(n+1) x^(2n-1)/((2n)!) dx=sum_(n=1)^(+oo) (-1)^(n+1) 1/((2n)!) int_(0)^(pi/2) x^(2n-1) dx$
volevo sapere se è giusto per proseguire il calcolo

Risposte
gugo82
Certo.

gbspeedy
dal calcolo dell'integrale ottengo $sum_(n=0)^(+oo) (-1)^(n+1) 1/((2n)!) 1/(2n) (pi/2)^(2n)$
e poi procedo nel trovare N tale che $a_N<0,01$
questo è verificato per N=3 e quindi l'integrale dato lo approssimo sommando i primi 3 termini della serie( circa 0,55691)?

gbspeedy
puoi dirmi se è giusto anche questo?
$int_(0)^(1) (arctanx-sinx)/(2x) dx$
arrivo alla fine ad avere come serie: $sum_(n=1)^(+oo) (-1)^n (((2n)!)-1)/((2n+1)!) 1/(2n+1) (1/2)^(2n+1)$
e l'approssimazione per N=1

gugo82
Sicuro sia corretta l'ultima espansione in serie?
Quella potenza di \(2\) non mi convince molto...

P.S.: Ma come mai stai facendo millemila esercizi sulle serie? Da un mese non stai postando che quelli... Alla fine diventa monotono anche darti una mano.

gbspeedy
è per l'esame di analisi 2.comunque se è un problema non posto più anche se penso che i miei post possano servire ad altri utenti

per potenza di 2 intendi $(1/2)^(2n+1)$?

gugo82
"gbspeedy":
è per l'esame di analisi 2.comunque se è un problema non posto più anche se penso che i miei post possano servire ad altri utenti.

Nono, nessun problema.

Solo che hai una sfilza di thread tutti uguali che porti avanti praticamente da solo, e mi "preoccupavo" per questo.

"gbspeedy":
per potenza di 2 intendi $(1/2)^(2n+1)$?

Sì... "A occhio" non mi pare di vedere come possa uscire fuori.

gbspeedy
comunque se potresti dare un "occhio" anche agli altri thread mi sarebbe davvero utile.

gbspeedy
"gbspeedy":
puoi dirmi se è giusto anche questo?
$int_(0)^(1) (arctanx-sinx)/(2x) dx$
arrivo alla fine ad avere come serie: $sum_(n=1)^(+oo) (-1)^n (((2n)!)-1)/((2n+1)!) 1/(2n+1) (1/2)^(2n+1)$
e l'approssimazione per N=1

ho sbagliato a scrivere: l'integrale è tra 0 e $1/2$

gbspeedy
se invece ho $int_(0)^(+oo) e^(-x^2) dx $ so che $e^(-x^2)=sum_(n=0)^(+oo) (-1)^n (x^(2n))/(n!)$
ma operando come prima non arrivo a nulla

gugo82
L'integrale è convergente, quindi lo puoi approssimare con \(\int_0^R\), dove \(R>0\) è "grande".
Prendi \(R=2\) ed usa le stime di Leibniz.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.