Calcolo in più variabili.
Mi scuso per il titolo poco esplicativo, ma si tratta di una questione che trovo scritta sui miei appunti e riesco a chiarire molto poco.
* qual è il signficato di questo passaggio? A quale argomento dell'analisi si sta facendo riferimento? E' una questione che posso approfondire in qualche modo?
Grazie.
Sia $T$:
$T := T(U, V, x, n)$[/list:u:3e0fcm6x]
Dato che
$((\partial T) / (\partial U)) (V_0, x_0, n_0) > 0$,[/list:u:3e0fcm6x]
posso scrivere la seguente cosa*:
$U := U(T, V, x, n)$[/list:u:3e0fcm6x]
- senza perdere informazione.
* qual è il signficato di questo passaggio? A quale argomento dell'analisi si sta facendo riferimento? E' una questione che posso approfondire in qualche modo?
Grazie.
Risposte
Praticamente è un'applicazione del teorema della funzione implicita.
Sai che \(T_0=T(U_0,V_0,x_0,n_0)\) e che \(T_U(U_0,V_0,x_0,n_0)>0\); pertanto dall'equazione \(T-T(U,V,x,n)=0\) puoi esplicitare \(U\) rispetto alle altre variabili intorno a \((T_0,V_0,x_0,n_0)\), i.e. scrivere \(U=U(T,V,x,n)\) per \((T,V,x,n)\) sufficientemente vicine a \((T_0,V_0,x_0,n_0)\).
Sai che \(T_0=T(U_0,V_0,x_0,n_0)\) e che \(T_U(U_0,V_0,x_0,n_0)>0\); pertanto dall'equazione \(T-T(U,V,x,n)=0\) puoi esplicitare \(U\) rispetto alle altre variabili intorno a \((T_0,V_0,x_0,n_0)\), i.e. scrivere \(U=U(T,V,x,n)\) per \((T,V,x,n)\) sufficientemente vicine a \((T_0,V_0,x_0,n_0)\).