[calcolo in 2 variabili] Aiutatemi con una notazione!
Mettiamo conto che io abbia $f(x,y)$ continua e voglia trovare tutte le $F$ tali che $del/(delx)F(x,y)=f(x,y)$. Ovviamente il generico elemento di questo insieme è la somma una primitiva di "$f(x,y)$ considerata con $y$ fissata" con una generica funzione derivabile dipendente solo da $y$. Ma che notazione si usa per indicare tutto ciò?
Se scrivo $\intf(x,y)dx$ indico tutto questo insieme? O ci devo sommare la generica $g(y)$? O è una notazione che non ha senso
?
E ha un nome questa "integrazione parziale"?
Grazie!
EDIT: ho cambiato le lettere perché creavano un po' confusione, infatti avevo anche sbagliato una cosa.
Se scrivo $\intf(x,y)dx$ indico tutto questo insieme? O ci devo sommare la generica $g(y)$? O è una notazione che non ha senso

E ha un nome questa "integrazione parziale"?
Grazie!
EDIT: ho cambiato le lettere perché creavano un po' confusione, infatti avevo anche sbagliato una cosa.
Risposte
penso che ciò a cui ti stai riferendo sia un caso particolare di forme differenziali.
per quanto riguarda il dubbio sulla notazione, se sappiamo $\frac{\partialF}{\partialx}(x,y)=f(x,y)$
allora sotto opportune ipotesi possiamo scrivere che $F(x,y)=\int f(x,y)dx +g(y)$, con g derivabile
per quanto riguarda l "integrazione parziale" penso che la notazione $\int dx$ indichi sufficientemente rispetto a quale variabile si stia integrando.
per quanto riguarda il dubbio sulla notazione, se sappiamo $\frac{\partialF}{\partialx}(x,y)=f(x,y)$
allora sotto opportune ipotesi possiamo scrivere che $F(x,y)=\int f(x,y)dx +g(y)$, con g derivabile
per quanto riguarda l "integrazione parziale" penso che la notazione $\int dx$ indichi sufficientemente rispetto a quale variabile si stia integrando.