Calcolo di un limite che presenta una forma indeterminat 0/0

scozzese-votailprof
Salve a tutti, sono nuovo di questo forum e so anche che chiedere aiuto a primo intervento è anche maleducazione..... cercherò comunque di dare degli aiuti per quanto riguardano altre materie che ho già dato.
Volevo chiedervi se qualcuno potrebbe darmi una mano a risolvere questo limite.....

TAN(x) - COT(x)
lim ⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯
x→π/4 SIN(x) - COS(x)

"π" è pigreco

grazie in anticipo.....

Risposte
Incognita X
Ciao. Potresti riscriverlo meglio, per piacere utilizzando le etichette LaTeX tra simboli di dollaro.

Comunque se viene una forma indeterminata il miglior modo è usare la regola di De L'Hopital, che dice in pratica di derivare la funzione (numeratore e denominatore) tante volte finché il limite non è più indeterminato.

scozzese-votailprof
quello lo so ma volevo sapere come calcolarlo nel modo "classico"

Incognita X
Non credo si possa calcolare nel modo "classico". Per i limiti indeterminati devi utilizzare De L'Hopital e basta credo.

mammama2
"Scozzese":
Salve a tutti, sono nuovo di questo forum e so anche che chiedere aiuto a primo intervento è anche maleducazione..... cercherò comunque di dare degli aiuti per quanto riguardano altre materie che ho già dato.
Volevo chiedervi se qualcuno potrebbe darmi una mano a risolvere questo limite.....

TAN(x) - COT(x)
lim ⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯
x→π/4 SIN(x) - COS(x)

"π" è pigreco

grazie in anticipo.....

basta scrivere tan come sen(x)/cos(x) e cot come cos(x)/sen(x) e fare i calcoli. Ci salta fuori un sen^2(x) - cos^2(x) che si scompone e sen(x) - cos(x) si semplifica col denominatore. Così si elimina lo 0/0.
Spero sia chiaro....ciao

scozzese-votailprof
provo a verificarlo subito

scozzese-votailprof
grazie mille :) funziona adesso viene corretto... che sbadato a furia di farne così tanti mi si è fuso il cervello :D
comunque grazie entrambi per la collaborazione.....

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.