Calcolo di un Integrale
Salve a tutti,
Vi ringrazio in partenza per il tempo che mi state dedicando;
Ho un problema con un integrale che scrivo qui sotto:
[tex]\int[/tex] $sqrt(x^2+x^4)$dx con x che varia tra 0 e $sqrt(3)$
Il mio metodo di svolgimento lo scrivo a seguire:
[tex]\int[/tex] $x*sqrt(x^2+1)$dx, che posso vederlo anche come un [tex]\int[/tex] $f'(x)*[f(x)]^k$dx,
per cui me lo scrivo come (1/2)* [tex]\int[/tex] $2*x*sqrt(x^2+1)$dx.
Questo mi viene quindi $(1/2)*{[(x^2+1)^(3/2)]/(3/2)}$, poichè appunto la x varia tra 0 e $sqrt(3)$ come precedentemente detto, avrò:
$(1/2){[(3+1)^(3/2)](2/3)}$; Svolgendo i vari calcoli ottengo $[4*sqrt(4)]/3$, mentre la soluzione proposta dal libro di testo è 7/3. Ipotizzo che il mio errore sia abbastanza banale e si trovi nella fine del calcolo, ma per quanto mi stia sforzando non riesco a stanarlo. Se mi potete illuminare ve ne sono grato,
Grazie.
Vi ringrazio in partenza per il tempo che mi state dedicando;
Ho un problema con un integrale che scrivo qui sotto:
[tex]\int[/tex] $sqrt(x^2+x^4)$dx con x che varia tra 0 e $sqrt(3)$
Il mio metodo di svolgimento lo scrivo a seguire:
[tex]\int[/tex] $x*sqrt(x^2+1)$dx, che posso vederlo anche come un [tex]\int[/tex] $f'(x)*[f(x)]^k$dx,
per cui me lo scrivo come (1/2)* [tex]\int[/tex] $2*x*sqrt(x^2+1)$dx.
Questo mi viene quindi $(1/2)*{[(x^2+1)^(3/2)]/(3/2)}$, poichè appunto la x varia tra 0 e $sqrt(3)$ come precedentemente detto, avrò:
$(1/2){[(3+1)^(3/2)](2/3)}$; Svolgendo i vari calcoli ottengo $[4*sqrt(4)]/3$, mentre la soluzione proposta dal libro di testo è 7/3. Ipotizzo che il mio errore sia abbastanza banale e si trovi nella fine del calcolo, ma per quanto mi stia sforzando non riesco a stanarlo. Se mi potete illuminare ve ne sono grato,
Grazie.
Risposte
Hai dimenticato di sostituire l'estremo inferiore $ x=0$
Ed esce 7/3
PS: ti sei accorto che hai scritto 8 come $4sqrt (4) $??
PS: ti sei accorto che hai scritto 8 come $4sqrt (4) $??
Giusto
,
Ok ora mi torna;
Grazie infinite.

Ok ora mi torna;
Grazie infinite.