Calcolo di un integrale

Sk_Anonymous
Come calcolo questo integrale indefinito?
$int(2x+1)/(x^2+x)^2$
Ho provato con la regola di integrazione per parti e mi viene
$((x^2+x)^3(2x+1-2(x^2+x)))/3$
Ma penso non sia corretto, mi date una mano?

Risposte
Quinzio
Il denominatore va scomposto in fratti semplici:
$A/(x)+B/x^2+C/(x+1)+D/(x+1)^2$

Sk_Anonymous
Grazie. Un'altro dubbio: quando ad esempio devo risolvere qualcosa del tipo:
$int-1/(x+1)^2dx$ ad occhio vedo che vale $int-1/(x+1)^2dx=1/(x+1)$. Però volendo fare le cose per bene, io faccio:
$u=x+1=>$
$=> du=d(x+1) => du=dx+d => dx=du-x$
Allora l'integrale diventa:
$int-1/(x+1)^2dx=int-1/(u^2)du-x$. Mi troverei solo se fosse $int-1/(u^2)du$, ma allora non si trattano algebricamente $du$ e $dx$?

axpgn
Guarda che la $d$ che tu usi è il simbolo della derivata (o meglio, dell'operazione di derivazione) non una variabile ...
Cordialmente, Alex

Sk_Anonymous
"axpgn":
Guarda che la $d$ che tu usi è il simbolo della derivata (o meglio, dell'operazione di derivazione) non una variabile ...
Cordialmente, Alex

Quindi come va trattato nei cambi di variabile?

axpgn
Quando tu poni $u=x+1$ e poi fai questo $du=d(x+1)$, tu stai derivando quindi $d(x+1)=dx$

Cordialmente, Alex

Sk_Anonymous
Alex, davvero grazie. Era un dubbio che avevo da un bel pò :)

axpgn
Non sono in grado di spiegarti il perché in modo preciso, ma grosso modo funziona così:
quando deriviamo una composizione di funzioni, applichiamo la chain rule e in questa catena ci fermiamo quando arriviamo alla variabile indipendente; niente vieta però di considerare la variabile stessa come funzione e quindi di moltiplicare anche per la derivata della variabile stessa.
Mi spiego meglio con un esempio (spero ...)
Se abbiamo $x+1$ la derivata sarà $d(x+1)=1$ ma per quello che ho detto prima, niente vieta di scrivere così $d(x+1)=1*dx$ e quindi $d(x+1)=dx$; ecco perché prima ti ho risposto così.
E sarà anche $d(u)=1*du => d(u)=du$.

Cordialmente, Alex

Sk_Anonymous
Davvero grazie di nuovo! :)

redlex91-votailprof
\[\int\frac{2x+1}{(x^2+x)^2}\,dx\]
Non serve scomporlo in frazioni semplici visto che al numeratore hai la derivata della base della potenza al denominatore, quindi basta applicare l'integrale notevole:
\[\int x^\alpha\,dx=\frac{x^{\alpha+1}}{\alpha+1}+c,\quad\alpha\ne-1\]
ottieni:
\[\frac{(x^2+x)^{-1}}{-1}+c=-\frac{1}{x^2+x}+c\]
Se preferisci puoi vederla come una sostituzione: \(u:=x^2+x\implies du=(2x+1)dx\) e l'integrale diventa:
\[\int\frac{du}{u^2}\]
che è proprio l'integrale notevole.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.