Calcolo di questo integrale

lantis
scusate ragazzi ma sono fuori allenamento, lo ammetto:
devo calcolare questo integrale:

$ -CA_0sqrt(2gz)=sum (na_nz^(n-1)dz/dt) $

non so se l'avete riconosciuta, ma è l'espressione per il vuotamento di un serbatoio.
g costante gravitazione, C costante

devo integrare per:
- t che va da 0 a t
- z che va da H (per t=0) e z (per t).

so che devo separare le variabili, ma quella sommatoria mi fa confusione.

il risultato è:

$ t=2/(CA_0 sqrt(2gH)) sum H^n(na_n)/(2n-1)(1-(z/H)^(n-1/2) )$

potreste scrivermi qualche passaggio intermedio? so che è facile ma, ripeto, la sommatoria mi crea confusione

Risposte
vittorino70
Basta ricordare che,riducendo all'osso la cosa, l'integrale di una somma è uguale alla somma degli integrali.Almeno per le somme finite.Per quelle infinite il discorso può cambiare.Allora si ha:
\( \displaystyle dt=-\frac{1}{CA_0\sqrt{2g}}\sum na_nz^{n-\frac{3}{2}}dz\)
Integrando rispetto a z da H a z ( ed osservando che per ipotesi è t=0 per z=H) si ha:
\( \displaystyle t=-\frac{1}{ CA_0\sqrt{2g}} \sum na_n\int_{H}^z z^{n-\frac{3}{2}}dz\)
Ovvero:
\( \displaystyle t=-\frac{1}{ CA_0\sqrt{2g} } \sum na_n \left [\frac{z^{n-\frac{1}{2}}}{n-\frac{1}{2}} \right]_H^z=\)
Da cui:
\(\displaystyle t=\frac{2}{ CA_0\sqrt{2g} } \sum \frac{na_n}{2n-1} \left [z^{n-\frac{1}{2}} \right]_z^H=\)
\(\displaystyle = \frac{2}{ CA_0\sqrt{2g} } \sum \frac{na_n}{2n-1} \left [H^{n-\frac{1}{2}}-z^{n-\frac{1}{2}} \right] = \)
\(\displaystyle = \frac{2}{ CA_0\sqrt{2g} } \sum \frac{na_n}{2n-1} H^{n-\frac{1}{2}}\left [1-\left(\frac{z}{H}\right)^{n-\frac{1}{2}} \right] = \)
\(\displaystyle = \frac{2}{ CA_0\sqrt{2g} } \sum \frac{na_n}{2n-1} \frac{H^n}{H^{\frac{1}{2}} }\left [1-\left(\frac{z}{H}\right)^{n-\frac{1}{2}} \right] = \)
\(\displaystyle = \frac{2}{ CA_0\sqrt{2gH} } \sum \frac{na_n}{2n-1} H^n \left [1-\left(\frac{z}{H}\right)^{n-\frac{1}{2}} \right] \)

lantis
ti ringrazio veramente tanto. Infatti subito dopo aver finito di scrivere mi era venuto in mente che, vista la somma finita, potevo fare gli integrali dei vari addendi.
In effetti potevo impegnarmi un po' ed arrivarci da solo con un po' di pazienza.

Ti ringrazio veramente tanto, anche per la pazienza per scrivere tutti i passaggi.
Lunedi ho l'esame di costruzioni idrauliche..speriamo bene, potrebbe chiedermi questa dimostrazione come domanda di teoria.

ciaoooo :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.