Calcolo di Primitive con parametri e studio di funzione integrale

Matte_487
Ciao a tutti! Prima di tutto complimenti per il lavoro che svolgete :) sono uno studente (fuori corso da tempo purtroppo :() che è alle prese con l'esame di Analisi. Lo scritto l'ho svolto l'altro giorno ed ora, visto che non ho modo di riscontri per capire se ciò che ho fatto è giusto, avrei bisogno dei vostri suggerimenti per arrivare il più preparato possibile all'orale della prossima settimana :) :shock: :(

L'esercizio di analisi di cui vorrei sapere procedimento e se foste così gentili anche del risultato è questo:

1) Data la funzione $ f(x)={ ( arccos(x) ),( ax+b ):} $ con $ arccos(x) $ per $ -1<=x<=1 $ e $ ax+b $ altrove.
Determinare i valori di a, b reali per cui la funzione f(x) ha primitive in tutto $ (-oo ,+oo) $ e calcolarle:

Per fare ciò io ho detto che essendo funzioni continue, f(x) avrà sicuramente primitive in tutto l'insieme di definizione, successivamente ho calcolato l'integrale dell'arcocoseno nel suo dominio che dovrebbe essere $ int arccos(x)dx=x*1/cos(x)-sqrt(1-x^2) $, questo risultato l'ho chiamato h(x) e poi l'integrale di ax+b in tutto R che dovrebbe essere $ int (ax+b)dx=a/2*x^2+bx $ che ho chiamato z(x).

Fatto ciò ho imposto che nei punti in cui le due funzioni si raccordano i limiti debbano essere uguali ovvero:
$ lim_(x -> -1)[h(x)]=lim_(x->-1)[z(x)] $ e facendo i conti dovrebbe venire: $ a/2-b+pi $

e

$ lim_(x -> 1)[h(x)]=lim_(x->1)[z(x)] $ che risulterebbe: $ a/2+b $

Infine per trovare a e b ho messo a sistema ciò che ho trovato nelle uguaglianze dei limiti ed ho ottenuto $ a=-pi $ e $ b=pi/2 $ di conseguenza tutte le primitive sono i risultati degli integrali precedenti con a e b con questi valori!
Questo è quanto per il primo punto. Ditemi che ho fatto correttamente vi prego :cry: