Calcolo di max/min relativi con Limite di funzioni period.
Salve , buonasera , come dicevo dal titolo oggi ho fatto l'esame di analisi uno ho un forte dubbio sul calcolo dei max e minimi assoluti di questa funzione $ lim xrarr +oo 1/(1-sin x) +log (1- sin x ) $ il mio intoppo arriva quando sostituisco ovviamente il limite nella funzione oscillante ovvero sen x ... su wolfram alpha mi da 1/2 come risultato del limite della prima parte della funzione ...come fare ? e perché ? ... 'spero possiate rispondere al mio quesito .. grazie

Risposte
il campo di esistenza di quella funzione è
\[2k\pi-\frac{ 3\pi}{2}
quindi puoi limitarti allo studio nell'intervallo
\[-\frac{ 3\pi}{2}
e fare il limite a $+\infty$ non ha molto senso ...
\[2k\pi-\frac{ 3\pi}{2}
\[-\frac{ 3\pi}{2}
"Noisemaker":
il campo di esistenza di quella funzione è
\[2k\pi-\frac{ 3\pi}{2}
\[-\frac{ 3\pi}{2}
Grazie mille per la risposta , non mi trovo cosi col dominio devo verificare se ho commesso qualche errore...
scusa se rispondo qua volevo sapere piu in generale quando ho una funzione oscillante con sen x o cos x e per esempio ho qualcosa del genere $ limx→+∞ (1−sinx) $ oppure $ limx→+∞ 1 / (1−sinx) $ insomma quando sono coinvolte delle funzioni oscillanti come mi devo comportare quando neanche i limiti notevoli mi aiutano? il $ limx→+∞ (sin(x)) $ so che oscilla da 1 e -1 ma che valore devo prendere ? mi sento molto impreparato...