Calcolo di limiti
Ciao a tutti, ho incredibili problemi col calcolo dei limiti (anche senza parametri
)
Come risolvo questo?
limite per n che tende all'infinito di [log(n) + (n alla terza) + (3 alla n) arctg(n)] / (n alla quarta)
Inoltre, qualcuno mi sa indicare se c'è in rete qualche sito che spiega bene analisi 1 e qualche sito con esercizi svolti?
Grazie di cuore a tutti voi
ciao

Come risolvo questo?
limite per n che tende all'infinito di [log(n) + (n alla terza) + (3 alla n) arctg(n)] / (n alla quarta)
Inoltre, qualcuno mi sa indicare se c'è in rete qualche sito che spiega bene analisi 1 e qualche sito con esercizi svolti?
Grazie di cuore a tutti voi
ciao
Risposte
è questo il tuo limite:
$\lim_{n\to+infty}(ln(n)+n^3+3^narctan(n))/n^4$ ??
$\lim_{n\to+infty}(ln(n)+n^3+3^narctan(n))/n^4$ ??
Sì, è proprio lui!!!
Scusa ma non so come si scrivono le formule, mi devo documentare.... avevo l'urgenza quindi ho scritto a parole
Mi puoi aiutare?
Grazie
PS: complimenti per la tua passione.........forza Ferrari!
Scusa ma non so come si scrivono le formule, mi devo documentare.... avevo l'urgenza quindi ho scritto a parole

Mi puoi aiutare?
Grazie
se lo osservi bene e se ti ricordi gli andamenti delle funzioni all'infinito (o come li chiama qualcuno:" i gradi di infinito o infinitesimo") ti accorgi che questo limite non è poi cosi difficile...
$ \lim_{n\to+infty} (ln(n)/n^4) + \lim_{n\to+infty} (n^3/n^4) + \lim_{n\to+infty} (3^n)(arctan(n))/n^4 $
nei primi due limiti si vede che per n che tende ad infinito la funzione tente a 0
mentre nel terzo si vede che $3^n$ domina e che quindi tende ad infinito....
spero di aver fatto tutto giusto
$ \lim_{n\to+infty} (ln(n)/n^4) + \lim_{n\to+infty} (n^3/n^4) + \lim_{n\to+infty} (3^n)(arctan(n))/n^4 $
nei primi due limiti si vede che per n che tende ad infinito la funzione tente a 0
mentre nel terzo si vede che $3^n$ domina e che quindi tende ad infinito....
spero di aver fatto tutto giusto

"alexbadboys":
Sì, è proprio lui!!!
Scusa ma non so come si scrivono le formule, mi devo documentare.... avevo l'urgenza quindi ho scritto a parole![]()
Mi puoi aiutare?
Grazie
Ok, guarda qui.
Direi poi che la risoluzione qua sopra porta al risultato corretto.
Cmq si Forza Rossa, adesso serve anche molto...