Calcolo di limite
Ciao! Mi date una mano con questo limite? è passato molto tempo da quando li ho studiati e ora ho difficoltà a sbloccarlo..
limite per x che tende a pigreco/8 di (tg(2x))elevato(tg(4x)).
Grazie mille!
limite per x che tende a pigreco/8 di (tg(2x))elevato(tg(4x)).
Grazie mille!
Risposte
conosci per caso la soluzione?
Ciao e benvenuto nel forum 
Dai un'occhiata al regolamento per vedere come inserire le formule. Poi dovresti dare un tentativo di risoluzione, o almeno qualche idea, cosi che gli altri possano aiutarti.
Comunque per il tuo limite, stavo provando ad applicare la relazione $f(x)^[g(x)]=e^(g(x)*ln[f(x)])$ cosi da poter applicare, con un piccolo accorgimento, la regola di De L'Hopital. Tuttavia le derivate non sono affatto belle... Forse c'è un modo migliore.

Dai un'occhiata al regolamento per vedere come inserire le formule. Poi dovresti dare un tentativo di risoluzione, o almeno qualche idea, cosi che gli altri possano aiutarti.
Comunque per il tuo limite, stavo provando ad applicare la relazione $f(x)^[g(x)]=e^(g(x)*ln[f(x)])$ cosi da poter applicare, con un piccolo accorgimento, la regola di De L'Hopital. Tuttavia le derivate non sono affatto belle... Forse c'è un modo migliore.
proprio come ha detto albert il risultato è $ 1/e $
Intanto grazie! il fatto è che anche io l'ho scritta passando ai logaritmi ma lì mi blocco perchè non riesco a scrivere le tg in modo migliore.. glagrim come fai a ottenere 1/e?
ok forse l'ho risolta.. ho fatto una sostituzione di variabili e poi ho trovato la forma indeterminata 0/0 e allora ho applicato De L'Hopital...
la ricontrollo ancora e poi vi do conferma..
vi ringrazio ancora
la ricontrollo ancora e poi vi do conferma..
vi ringrazio ancora
ho risolto, ho ricontrollato e direi che ho fatto giusto.
Mi ha dato anche a me 1/e come risultato, quindi vi ringrazio per l'aiuto e per il tempo dedicatomi.. appena ho un po' di tempo mi esploro bene il forum e mi leggo per bene il regolamento
Grazie ancora!
A presto!
Mi ha dato anche a me 1/e come risultato, quindi vi ringrazio per l'aiuto e per il tempo dedicatomi.. appena ho un po' di tempo mi esploro bene il forum e mi leggo per bene il regolamento

Grazie ancora!
A presto!
Perfetto, anche a me risulta $ lim_(x -> pi/8) tg2x^(tg4x)=e^-1 $ 
EDIT: Mi sono dilettato nel disegnare il grafico di $f(x)=tg2x^(tg4x)$. Che grafico particolare che ha!

EDIT: Mi sono dilettato nel disegnare il grafico di $f(x)=tg2x^(tg4x)$. Che grafico particolare che ha!