Calcolo di $lim_(x->-2) (ln(2x+5)+1-cos(2x+4))/(x^2+3x+2)

ebrunaway
Ho un po' di difficoltà con questo limite:

$lim_(x->-2) (ln(2x+5)+1-cos(2x+4))/(x^2+3x+2)$

In particolare non sono sicuro dell'impostazione e sul calcolo effettivo.
Condivido, con vergogna :D , il mio ragionamento: l'idea base è che, sfruttando il fatto che $1-cos(2theta) = 2sin^2theta$ si può riscrivere il limite come:

$lim_(x->-2) (ln(2x+5)+2*(sin^2(x+2)))/(x^2+3x+2)$

Da cui, posto $y=x+2$ risulta:

$lim_(x->-2) (ln(2x+5)+2*(sin^2y))/(x^2+3x+2)$
$lim_(x->-2) (ln(2x+5)+2*siny*siny)/(x^2+3x+2)$

$lim_(x->-2) ((ln(2x+5))/y^2+(2*sin^2y)/y^2)/((x^2+3x+2)/y^2)$

Il ragionamento mi porta a pensare quindi che siccome quando $lim_(x->-2)$ la quantità $y = x+2 -> 0$, allora posso supporre, per il calcolo in cui compare, la $y -> 0$; sfruttando il fatto che $siny/y=1$ per $y -> 0$ allora $(sin^2y)/y^2 = siny/y*siny/y = 1$ per cui:

$lim_(x->-2) ((ln(2x+5))/y^2+2)/((x^2+3x+2)/y^2)$

$lim_(x->-2) ((ln(2x+5))/(x+2)^2+2)/((x^2+3x+2)/(x+2)^2)$

$lim_(x->-2) ((ln(2x+5))/(x+2)^2+2)/(((x+2)(x+1))/(x+2)^2)$

$lim_(x->-2) ((ln(2x+5))/(x+2)^2+2)/((x+1)/(x+2))$

Diciamo che sono punto a capo, ma al momento sono a corto di idee da sviluppare, se avete qualche consiglio su come impostarlo è ben accetto! Probabilmente quello che ho scritto non è il modo corretto con cui affrontarlo, ma a rileggere a freddo quello che ho scritto mi sorge spontanea una domanda: ho creato un abominio? (mi riferisco al tentativo di eliminare la parte trigonometrica del testo, pur non essendo di grande aiuto alla soluzione dell'esercizio)

Risposte
Angelo D.1
Quando fai la sostituzione, devi riscrivere il limite, avendo effettuato tutto in funzione di [tex]$y$[/tex] e non più in [tex]$x$[/tex] e questo si fa subito, perciò queste non devono più comparire nel limite.

Pertanto [tex]$x+2=y$[/tex] , quindi per [tex]$x \to -2 \Rightarrow y \to 0$[/tex] ora cerca di riscrivere meglio il limite.. :)

ebrunaway
Per riscriverlo devo anche sfruttare il fatto che siccome $y = x+2$ allora $x = y-2$? nel caso sarebbe:

$lim_(y -> 0) (((ln(2x+5))/y^2)+2)/(((x+1)(x+2))/y^2)$

Sostituendo:

$lim_(y -> 0) ((ln(2(y-2)+5))/y^2+2)/(((y-2+1)(y-2+2))/y^2)$

$lim_(y -> 0) ((ln(2y+1))/y^2+2)/((y-1)/y)$

Ma al numeratore $(ln(2y+1))/y^2 -> -oo$, al denominatore $(y-1)/y = 1-1/y -> +oo$ per $y->0$, quindi rimane la forma indeterminata $[oo/oo]$, dove sbaglio?

Angelo D.1
"ebrunaway":
Per riscriverlo devo anche sfruttare il fatto che siccome $y = x+2$ allora $x = y-2$?

Certo che si! ripartendo da qui: [tex]$\lim_{x \to -2}\frac{\ln(2x+5) + 2\sin^2(x+2)}{x^2+3x+2}$[/tex] dopo la sotituzione si dovrebbe ottenere:

[tex]$\lim_{y \to 0}\frac{\ln(2y+1) + 2\sin^2y}{y(y-1)}$[/tex] ora sfruttando gli asintotici(o limiti notevoli), dovresti riuscire a risolverlo :-D

ebrunaway
Ho provato a separarlo e a calcolare i limiti dei due addendi:

$lim_(y->0)(ln(2y+1))/(y(y-1))+(2sin^2y)/(y(y-1))$

moltiplicando per $2/2$:

$lim_(y->0)2/(y-1)ln(2y+1)/(2y)+(2sin^2y)/(y(y-1))$

$ln(2y+1)/(2y)$ è riconducibile al limite notevole $ln(x+1)/x = 1$, per cui il primo addendo tende a $-2$, il secondo per sostituzione, tende a 0, quindi il limite sarebbe -2?

Angelo D.1
Esatto! essendo [tex]$\sin^2y \approx y^2$[/tex], semplificando e sostituendo, il secondo addendo tende proprio a zero, quindi il risultato finale è più che corretto!

ebrunaway
Ti ringrazio per l'aiuto!

iamagicd
ma usare i Polinomi di Taylor con centro -2 è fuori discussione? :D...

redlex91-votailprof
"Ma.Gi.Ca. D":
ma usare i Polinomi di Taylor con centro -2 è fuori discussione? :D...

Perché scomodare Taylor? :D

[tex]\lim_{t\to0}\frac{\log(1+2t)+1-\cos{2t}}{t(t-1)}[/tex]
Osserviamo che per [tex]t\to0,t-1\to-1[/tex] (il fattore non è responsabile dell'indeterminazione), inoltre [tex]1-\cos{2t}[/tex] è infinitesimo per [tex]t\to0[/tex] di ordine superiore a [tex]\log(1+2t)[/tex] e quindi per il principio di eliminazione degli infinitesimi risulta trascurabile. Infine [tex]\log(1+2t)\sim2t,t\to0[/tex]. Ora per il principio di sostituzione degli infinitesimi equivalenti e tenendo conto delle osservazioni precedenti:
[tex]=-\lim_{t\to0}\frac{2t}{t}=-2[/tex]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.