Calcolo di integrale doppio
buonasera. sono alle prese con il calcolo di un integrale doppio.
l'integrale in questione è \(\displaystyle \iint_{D}^{} \,f(x,y) dx\,dy \), dove \(\displaystyle f(x,y)=y^4sen (xy^2)\) e il dominio D è tale che \(\displaystyle D={(x,y)\in R^2:0 \le\ x \le\ y \le\ 1} \).
ho provato a risolverlo manualmente ma non ci riesco, così ammetto di aver chiesto aiuto a wolfram alpha e ho scoperto che non viene un risultato tradizionale. quindi non so bene come procedere. qualcuno riesce ad indirizzarmi sulla retta via per favore?
l'integrale in questione è \(\displaystyle \iint_{D}^{} \,f(x,y) dx\,dy \), dove \(\displaystyle f(x,y)=y^4sen (xy^2)\) e il dominio D è tale che \(\displaystyle D={(x,y)\in R^2:0 \le\ x \le\ y \le\ 1} \).
ho provato a risolverlo manualmente ma non ci riesco, così ammetto di aver chiesto aiuto a wolfram alpha e ho scoperto che non viene un risultato tradizionale. quindi non so bene come procedere. qualcuno riesce ad indirizzarmi sulla retta via per favore?
Risposte
Guarda che si fa benissimo, non vengono fuori passaggi lunghi o strani.
Anche Wolfram lo risolve bene...
.... scrivi i passaggi che fai......
Anche Wolfram lo risolve bene...
.... scrivi i passaggi che fai......
o sono totalmente impazzito o non so.. sia che integri prima per dx e poi per dy che viceversa ad un certo punto compare l'integrale di fresnel..