Calcolo di aree con integrali

bode-votailprof
Buon pomeriggio a tutti... :)

Sono alle prese con questo esercizio: calcolare l'area della porzione di piano compresa tra il grafico : $y=x^2$ e $y=2-x$

Posto a sistema le due funzioni ho trovato i punti di intersezione che sono rispettivamente:

($x=1$, $y=1$) e ($x=-2$, $y=4$)

Il problema che ho seri dubbi su come impostare l'integrale... magari, anzi sicuro mi perdo in un bicchiere di acqua.

La mia ipotetica soluzione è: $int_{4}^{1} x^2-(2-x) dx$

Anticipatamente grazie per aiuti o suggerimenti :)

Risposte
_nicola de rosa
"FabioRemo":
Buon pomeriggio a tutti... :)

Sono alle prese con questo esercizio: calcolare l'area della porzione di piano compresa tra il grafico : $y=x^2$ e $y=2-x$

Posto a sistema le due funzioni ho trovato i punti di intersezione che sono rispettivamente:

($x=1$, $y=1$) e ($x=-2$, $y=4$)

Il problema che ho seri dubbi su come impostare l'integrale... magari, anzi sicuro mi perdo in un bicchiere di acqua.

La mia ipotetica soluzione è: $int_{4}^{1} x^2-(2-x) dx$

Anticipatamente grazie per aiuti o suggerimenti :)

Io direi $int_{-2}^{1} [(2-x)-x^2] dx$

bode-votailprof
si, gli estremi di integrazione gli ho corretti subito dopo il post ( ieri sera il sito non era accessibile e non ho potuto rispondere in merito ), risolvendo l'integrale in questa maniera:

$int_{-2}^{1}[x^2-(2-x)]dx$

mi da un'area negativa -9/2 e non va bene

mentre la tua soluzione, giustamente da 9/2

In generale, ho ancora il dubbio su quale funzione scegliere come f(x) e g(x) per l'impostazione dell'integrale.

_nicola de rosa
"FabioRemo":
si, gli estremi di integrazione gli ho corretti subito dopo il post ( ieri sera il sito non era accessibile e non ho potuto rispondere in merito ), risolvendo l'integrale in questa maniera:

$int_{-2}^{1}[x^2-(2-x)]dx$

mi da un'area negativa -9/2 e non va bene

mentre la tua soluzione, giustamente da 9/2

In generale, ho ancora il dubbio su quale funzione scegliere come f(x) e g(x) per l'impostazione dell'integrale.

Quello che devi fare è rappresentare innanzitutto le due funzioni e poi vedi quale funzione assume valori di ordinata maggiore a fissata ascissa

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.