Calcolo DERIVATA DIREZIONALE
Non riesco a capire come trovare la derivata direzionale nel punto P(0,1) utilizzando la formula del gradiente rispetto al vettore
$ y=sqrt(3) x+1 $
della funzione
$ f(x,y)=ln (3x+y^2) $
Ho trovato il gradiente, che mi risulta
$ gradf(O,1)=3i+2j $
.
Poi dovrei utilizzare la formula $ Dv=grad\cdot v $ , ma non riesco a ricavare il versore v.
Grazie per l'aiuto!
Micol
$ y=sqrt(3) x+1 $
della funzione
$ f(x,y)=ln (3x+y^2) $
$ gradf(O,1)=3i+2j $
.
Poi dovrei utilizzare la formula $ Dv=grad\cdot v $ , ma non riesco a ricavare il versore v.
Grazie per l'aiuto!
Micol
Risposte
Devi parametrizzare la retta, ovvero riscriverla nella forma\[r(t) = t\mathbf{v} + \mathbf{P}\]
Sai come si fa?
Sai come si fa?
"MicolV":
Non riesco a capire come trovare la derivata direzionale nel punto P(0,1) utilizzando la formula del gradiente rispetto al vettore
$ y=sqrt(3) x+1 $
della funzione
$ f(x,y)=ln (3x+y^2) $
$ gradf(O,1)=3i+2j $
.
Grazie per l'aiuto!
Micol
prima di tutto, per calcolare la derivata direzionale non bisogna dare solo la direzione,ma anche il verso
quindi bisogna indicare se il verso è quello delle x crescenti o decrescenti
osserva che $sqrt3=tg60°$
quindi,se il verso è quello delle x crescenti il versore forma un angolo di $60°$ con il semiasse positivo delle x
se il verso è quello delle x decrescenti,il versore forma un angolo di $240°$
"Emar":
Devi parametrizzare la retta, ovvero riscriverla nella forma\[r(t) = t\mathbf{v} + \mathbf{P}\]
Sai come si fa?
Parametrizzo la retta $ y= sqrt(3)x+1 $ quindi:
$ x=t $
$ y=sqrt(3)t +1 $
quindi $ v=(i + sqrt(3)j)/2 $ (2 è il modulo del vettore direzione)
Poi sostituisco il versore v alla formula del gradiente per trovare la derivata direzionale.
...è giusto?
il versore è un vettore,quindi ha due componenti,non è un singolo numero
quindi la formula che hai scritto per $v$ non ha senso
ribadendo che per calcolare una derivata direzionale bisogna dare anche il verso e non solo la direzione,se il verso è quello delle x crescenti,il versore ha componenti $(1/2,sqrt3/2)$,se il verso è quello delle x decrescenti il versore ha componenti $(-1/2,-sqrt3/2)$
ribadendo che per calcolare una derivata direzionale bisogna dare anche il verso e non solo la direzione,se il verso è quello delle x crescenti,il versore ha componenti $(1/2,sqrt3/2)$,se il verso è quello delle x decrescenti il versore ha componenti $(-1/2,-sqrt3/2)$
"stormy":
il versore è un vettore,quindi ha due componenti,non è un singolo numero
La formula che ho scritto per $ v $ che per te 'non ha senso' è un vettore e non è un singolo numero.
Ha 2 componenti: $ i $ e $ j $ , quindi: $ v= (i + sqrt(3) j)/2 = 1/2i + sqrt(3)/2 j $
Le componenti sono quindi $(1/2,sqrt3/2)$ come hai detto tu.
Il verso era quello delle x crescenti...grazie!
di solito con il simbolo $cdot$ si intende il prodotto scalare tra due vettori
quindi io leggo " prodotto scalare tra $i$ e $sqrt3j$" che dà come risultato zero
quindi io leggo " prodotto scalare tra $i$ e $sqrt3j$" che dà come risultato zero
"stormy":
di solito con il simbolo $cdot$ si intende il prodotto scalare tra due vettori
Scusa, non mi ero accorta che mettevo $ * $ al posto di $ + $