Calcolo derivata
buon pomeriggio a tutti,avrei bisogno di una delucidazione,ho questo calcolo da fare:
T= $ 1 / 2 dot(a) (m(L)^(2) / 3 (cos)^(2)a + m(L)^(2) /3 - 2m(L)^(2) / 3 sena cosa) $
io devo calcolare :
1_ $ (delT) / (del dot(a)) $
2_ $ (delT) / (del a) $
3_ $ "d"/("d"t) (del T) /( del dot(a) ) $
l'unica variabile che cambia è a, il resto cioè m, L sono costanti.
Io mi blocco quando c'è
$ m(L)^(2) /3 - 2m(L)^(2) / 3 sena cosa) $
ringrazio anticipatamente per la risposta!!
T= $ 1 / 2 dot(a) (m(L)^(2) / 3 (cos)^(2)a + m(L)^(2) /3 - 2m(L)^(2) / 3 sena cosa) $
io devo calcolare :
1_ $ (delT) / (del dot(a)) $
2_ $ (delT) / (del a) $
3_ $ "d"/("d"t) (del T) /( del dot(a) ) $
l'unica variabile che cambia è a, il resto cioè m, L sono costanti.
Io mi blocco quando c'è
$ m(L)^(2) /3 - 2m(L)^(2) / 3 sena cosa) $
ringrazio anticipatamente per la risposta!!
Risposte
Non si capisce nulla.
Scrivi bene le formule e ricorda di visualizzare l'ANTEPRIMA del post prima di inviarlo definitivamente.
Scrivi bene le formule e ricorda di visualizzare l'ANTEPRIMA del post prima di inviarlo definitivamente.
eh lo so,scusatemi...ma mi visualizza così,e non riesco nemmeno a fare l'anteprima 
potresti dirmi per favore come redere chiara la formula?...grazie

potresti dirmi per favore come redere chiara la formula?...grazie
Visto che non so cosa vuoi scrivere, non posso consigliarti le correzioni.
Clicca su formule e leggi la guida del MathML.
Clicca su formule e leggi la guida del MathML.
ecco l'ho corretta:) ora s capisce ehehe:)
Cioè, dentro all'espressione di [tex]$T$[/tex] c'è [tex]$\tfrac{1}{2}\ \dot{a}$[/tex] che moltiplica tutto il resto?
sisi,moltiplica tutto quello dentro alla parentesi.
Vabbè... Allora scriviamo così:
[tex]$T=\tfrac{1}{2}\ \dot{a}\ U(a)$[/tex] con [tex]$U(a):=m\tfrac{L^2}{3}\ \cos^2 a +m\tfrac{L^2}{3} - 2m\tfrac{L^2}{3}\ \sin a \cos a$[/tex],
e derivare diventa facile:
[tex]$\frac{\partial T}{\partial \dot{a}} = \frac{1}{2}\ U(a)$[/tex]
[tex]$\frac{\partial T}{\partial a} =\frac{1}{2}\ \dot{a}\ \frac{\partial U}{\partial a}$[/tex].
Per fare l'altra, devi supporre che [tex]$a=a(t)$[/tex] nella prima derivata:
[tex]$\frac{\text{d}}{\text{d} t}\ \frac{\partial T}{\partial \dot{a}} =\frac{1}{2}\ \frac{\text{d}}{\text{d} t}\ U(a(t))=\frac{1}{2}\ \frac{\partial U}{\partial a}\ \dot{a}$[/tex].
Cos'è? L'equazione di Eulero-Lagrange per qualche problema di Fisica Matematica?
[tex]$T=\tfrac{1}{2}\ \dot{a}\ U(a)$[/tex] con [tex]$U(a):=m\tfrac{L^2}{3}\ \cos^2 a +m\tfrac{L^2}{3} - 2m\tfrac{L^2}{3}\ \sin a \cos a$[/tex],
e derivare diventa facile:
[tex]$\frac{\partial T}{\partial \dot{a}} = \frac{1}{2}\ U(a)$[/tex]
[tex]$\frac{\partial T}{\partial a} =\frac{1}{2}\ \dot{a}\ \frac{\partial U}{\partial a}$[/tex].
Per fare l'altra, devi supporre che [tex]$a=a(t)$[/tex] nella prima derivata:
[tex]$\frac{\text{d}}{\text{d} t}\ \frac{\partial T}{\partial \dot{a}} =\frac{1}{2}\ \frac{\text{d}}{\text{d} t}\ U(a(t))=\frac{1}{2}\ \frac{\partial U}{\partial a}\ \dot{a}$[/tex].
Cos'è? L'equazione di Eulero-Lagrange per qualche problema di Fisica Matematica?