Calcolo dell'integrale di una forma differenziale
salve a tutti vorrei sapere se il procedimento per l'esercizio che vi presento è corretto.
l'esercizio dice:
Si calcoli l'integrale della forma differenziale
$ 1/sqrt(x^2+ y^2) dx + dy
esteso alla circonferenza C di centro nell'origine e raggio unitario, orientata in senso orario.
io svolgo in questo modo:
eseguo la sostituzione $ x=r cos(t) $ ed $ y=r sen(t) $ da cui mi ricavo $ dx=-r sen(t) dt $ ed $ dy=r cos(t)dt $
quindi sostituisco nella forma differenziale x, y, dx, dy ed integro tra $ 0 $ e $ -2pi $
vi trovate con il ragionamento?
l'esercizio dice:
Si calcoli l'integrale della forma differenziale
$ 1/sqrt(x^2+ y^2) dx + dy
esteso alla circonferenza C di centro nell'origine e raggio unitario, orientata in senso orario.
io svolgo in questo modo:
eseguo la sostituzione $ x=r cos(t) $ ed $ y=r sen(t) $ da cui mi ricavo $ dx=-r sen(t) dt $ ed $ dy=r cos(t)dt $
quindi sostituisco nella forma differenziale x, y, dx, dy ed integro tra $ 0 $ e $ -2pi $
vi trovate con il ragionamento?
Risposte
Esatto, bisogna usare la definizione.
Che poi è l'unico modo per farlo, visto che la forma differenziale non è chiusa né esatta.
Che poi è l'unico modo per farlo, visto che la forma differenziale non è chiusa né esatta.
se fosse stata esatta e o chiusa?
Le ho studiate adesso, ma non ci avevo fatto caso al fatto che per applicare la definizione dell'integrale lungo una curva funziona anche qui quella classica "sostituzione formale".

dovresti ricordare un teorema che ti assicura che l'integrale di una forma differenziale esatta lungo una curva chiusa è nullo.
grz mille
perdonatemi ma il risultato finale è 0 possibile?
Possibilissimo.
anche se la forma non è chiusa ne esatta?
Certo: non è mica una condizione necessaria e sufficiente!
Puoi benissimo avere forme né chiuse né esatte che su un particolare cammino hanno integrale nullo.