Calcolo dell'area con integrale
Salve a tutti!
Devo risolvere quest'esercizio: sia $ A= { (x,y) : x/4 <= y <= x^(1/3), y<= 1} $ , calcolare l'area di A. So che devo risolvere un integrale di due variabili, così ho iniziato col disegnare il grafico, ma non riesco a capire qual è l'intervallo di integrazione della x. Posso ricavarlo scrivendo $ x/4
Devo risolvere quest'esercizio: sia $ A= { (x,y) : x/4 <= y <= x^(1/3), y<= 1} $ , calcolare l'area di A. So che devo risolvere un integrale di due variabili, così ho iniziato col disegnare il grafico, ma non riesco a capire qual è l'intervallo di integrazione della x. Posso ricavarlo scrivendo $ x/4
Risposte
Disegna le funzioni $y=x/4$ e $y=x^(1/3)$ poi guarda l'area che sta sotto la seconda e sopr la prima. (aiutati magari con plotter per avere un'idea). Poi poni $x/4=x^(1/3)$ ed ottieni gli estremi dell'integrazione.
Ok grazie mille!
Ma siccome il testo non mi da la funzione da integrare, per trovare l'area, faccio l'integrale doppio di 1?Sempre rispettando gli estremi di integrazione trovati

Se fai il grafico delle due funzioni riesci a vedere chiaramente che bastano due banalissimi integrali in una variabile per concludere

Quindi basta fare l'integrale di $x^(1/3)-x/4$ in dx tra 0 e 8?
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.