Calcolo della derivata 5 in 0 di f(x)
Ciao a tutti, devo calcolare la derivata 5 in 0 di $ f(x)=x(sinx)^2-x^3e^(x^2) $ io ho fatto lo sviluppo di taylor trovando
$ -4/3x^5+o(x^6) $ Dunque la derivata 5 di $f(X)$ è $ -4/3x^5$? e in 0 sarebbe 0?
$ -4/3x^5+o(x^6) $ Dunque la derivata 5 di $f(X)$ è $ -4/3x^5$? e in 0 sarebbe 0?
Risposte
no, taylor ti fornisce un'approssimazione della funzione. ciò che hai appena fatto è calcolare quanto vale la tua funzione in 0 con un'approssimazione (anche molto buona) fino alla derivata quinta. ma non serviva taylor, se sostituisci 0 nella funzione di partenza ottieni 0
se devi calcolare la derivata quinta, devi derivare cinque volte e poi sostituire 0
se devi calcolare la derivata quinta, devi derivare cinque volte e poi sostituire 0
ma taylor non ti da le derivate della funzione?
"bugger":
ma taylor non ti da le derivate della funzione?
Certo. Ma riguardati la formula ... Credo tu abbia un po' di confusione al riguardo, altrimenti non avresti 'valutato' in zero

mi potresti dare una mano per favore?
EDIT:
A no scusa, ma quello che ho fatto io non sono gli sviluppi di McLaurin? e quindi sono in zero, dunque il valore che ho trovato io è la derivata 5 di f(x)??
EDIT:
A no scusa, ma quello che ho fatto io non sono gli sviluppi di McLaurin? e quindi sono in zero, dunque il valore che ho trovato io è la derivata 5 di f(x)??
"bugger":
mi potresti dare una mano per favore?
EDIT:
...? http://it.wikipedia.org/wiki/Serie_di_Taylor
I coefficienti del polinomio di Taylor sono legatissimi con le derivate della funzione valutate nel punto in cui è centrato il tuo sviluppo. L'esercizio ti chiede di valutare la derivata 47esima della tua funzione? Sviluppa la funzione fino all'ordine quarantasettesimo, poi prendi il coefficiente della potenza quarantasettesima e sistematelo.
L'esercizio ti chiede la derivata quinta in zero di una funzione di cui conosci già lo sviluppo di MacLaurin a memoria? Prendi il coefficiente del termine di grado 5, moltiplica per 5-fattoriale, e quella è la tua derivata quinta valutata in zero. Riguarda la formula del polinomio

Per esempio, vicino a zero scrivi che
\[e^x = 1+ x + \frac{1}{2!} x^2 + \dots\]
La derivata seconda di \(e^x\) valutata in zero è \(1\). Che dici?...
EDIT: Che poi, puoi sempre derivare direttamente il polinomio - visto che, almeno nell'intorno più o meno piccolo del centro, polinomio e funzione coincidono!