Calcolo del volume in dimensione 3
Ciao,
Ho problemi nel risolvimento degli esercizi in cui mi viene chiesto di calcolare il volume in dimensione tre.
Mi potete aiutare?
Un eventuale esercizio è:
Calcolare il volume dell’insieme
Q: {(x,y,z)∈ R^3: x^2+y^2-2x ≪ 0, 0 ≪ z ≪ x^2+y^2 }
Non so proprio da dove iniziare
Ci sono determinate formule da applicare?
Ho problemi nel risolvimento degli esercizi in cui mi viene chiesto di calcolare il volume in dimensione tre.
Mi potete aiutare?
Un eventuale esercizio è:
Calcolare il volume dell’insieme
Q: {(x,y,z)∈ R^3: x^2+y^2-2x ≪ 0, 0 ≪ z ≪ x^2+y^2 }
Non so proprio da dove iniziare

Ci sono determinate formule da applicare?
Risposte
non è che ci sia una vera e propria ricetta da seguire. in genere uno cerca di capire come è fatto il dominio di integrazione e come parametrizzarlo.
qui per esempio sono comode le coordinate cilindriche. prova a capire gli estremi di integrazione quali sono.
qui per esempio sono comode le coordinate cilindriche. prova a capire gli estremi di integrazione quali sono.
"cooper":
non è che ci sia una vera e propria ricetta da seguire. in genere uno cerca di capire come è fatto il dominio di integrazione e come parametrizzarlo.
Quindi ad esempio Guldino non è sempre applicabile?
purtroppo non ho mai fatto quel teorema quindi non ti saprei dire.

Guldino è applicabile quando il solido è di rotazione.
Devi fare il cambiamento di variabili in coordinate cilindriche e calcolarti quindi gli estremi di integrazione secondo le nuove variabili, dopodiché applichi la formula del volume con l'integrale triplo sostituendo il $dxdydz$ con lo Jacobiano della trasformazione cilindrica, $\rho d\rho d\theta dt$