Calcolo del volume di solidi di rotazione

GraDam91
Ciao a tutti, sto affrontando l'esame di analisi 2 e sto studiando autonomamente; ho incontrato dei problemi con gli integrali tripli in particolare con i solidi di rotazione, non sò che tipo di formule vadano applicate o come si svolgano alcuni tipi di esercizi; posto un esempio in modo da far capire quale è la tipologia di esercizi che dovrei affrontare:
Esercizio:
Data la regione del piano xz $ D={(x,z) \epsilon R^2: x >= 0, 4 <= x^2 + z^2<= 9, 3z^2 <= x^2 } $ disegnare il solido E, contenuto nel semispazio $ y >= 0 $, ottenuto ruotando D di un angolo piatto attorno all’asse z. Calcolare il volume di E
e le coordinate del suo baricentro.

Grazie in anticipo.

Risposte
GraDam91
Grazie mille TeM; ho visto la risposta soltanto ora perché durante le feste sono stato impegnato (e comunque alla fine sono sempre feste :D ) ora gli dò un'occhiata più approfondita ma intanto ti ringrazio :smt023 ; vorrei però chiedere se esiste un modus operandi per risolvere questa tipologia di esercizi; ad esempio ho sentito parlare del teorema di Guldino ma sinceramente non sò proprio che cosa sia. Grazie ancora!

GraDam91
Ok, grazie mille per l'aiuto :smt023 credo di aver capito ora faccio qualche esercizio per vedere meglio. Grazie ancora e buon anno. :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.