Calcolo del limite
Salve a tutti! In questi giorni sono alle prese con alcuni esercizi di calcolo del limite e mi sono resa conto che, pur conoscendo la teoria, mi manca totalmente il metodo per risolverli. Qualcuno può aiutarmi, spiegarmi come si risolvono? So che dovrei iniziare a risolverli da sola, ma dopo aver stabilito la forma indeterminata inizio a pensare vari modi per risolverlo, senza oerò trovarne uno che serva. Ve ne posto alcuni di quelli che non riesco a fare:
a) $ lim_(xrarr 1^+) log(1+sqrt(x-1))/(sqrt(x^2-1)) $
b) $ lim_(xrarr +oo ) (x-[x])/(3x^2+[x^2]) $
Inoltre vi chiedo: questo metodo è corretto? Mi sono attenuta a ciò che è spiegato qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Forma_indeterminata .
$ lim_(xrarr 0) xsin(3x)sin(2/(3x)) $ Si tratta di una forma indeterminata del tipo $ 0 * oo $ . In base a ciò che è riportato sulla tabella della pagina sopra riportata ho posto:
$ sin(2/(3x)) $ = $ (2sin(x))/(3x) $ Posto il limite, si ottiene ancora una forma indeterminata del tipo $ 0/0 $ . Applico quindi il teorema di De L'Hopital:
$ lim_(xrarr 0)(2sin(x))/(3x) $ = $ lim_(xrarr 0)(2cos(x))/(3) $ = 0.
Il risultato è corretto. Il procedimento? Grazie mille in anticipo!
a) $ lim_(xrarr 1^+) log(1+sqrt(x-1))/(sqrt(x^2-1)) $
b) $ lim_(xrarr +oo ) (x-[x])/(3x^2+[x^2]) $
Inoltre vi chiedo: questo metodo è corretto? Mi sono attenuta a ciò che è spiegato qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Forma_indeterminata .
$ lim_(xrarr 0) xsin(3x)sin(2/(3x)) $ Si tratta di una forma indeterminata del tipo $ 0 * oo $ . In base a ciò che è riportato sulla tabella della pagina sopra riportata ho posto:
$ sin(2/(3x)) $ = $ (2sin(x))/(3x) $ Posto il limite, si ottiene ancora una forma indeterminata del tipo $ 0/0 $ . Applico quindi il teorema di De L'Hopital:
$ lim_(xrarr 0)(2sin(x))/(3x) $ = $ lim_(xrarr 0)(2cos(x))/(3) $ = 0.
Il risultato è corretto. Il procedimento? Grazie mille in anticipo!
Risposte
limx→0xsin(3x)sin(23x) Si tratta di una forma indeterminata del tipo 0⋅∞ . In base a ciò che è riportato sulla tabella della pagina sopra riportata ho posto:
sin(23x) = 2sin(x)3x Posto il limite, si ottiene ancora una forma indeterminata del tipo 00 . Applico quindi il teorema di De L'Hopital:
limx→02sin(x)3x = limx→02cos(x)3 = 0.
il limite iniziale è il limite di una funzione infinitesima, ovvero che tende a 0 (la $x$), moltiplicata per una funzione limitata, ovvero il prodotto dei due seni che sarà sempre una quantità fra $-1$ e $1$.
quindi, esiste un teorema che te lo dimostra, puoi subito concludere che quel limtie è $0$
per quanto riguarda il procedimento che hai scritto tu non ho capito bene tutti i passaggi. controlla se c'è qualche errore di battitura ed eventualmente riscrivi cercando di essere più chiara sui passaggi che vuoi fare
per il limite a fai la sostituzione $x-1=t$ e poi ricordati lo sviluppo di $A^2-B^2=(A+B)(A-B)$
il limite b credo ci sia qualche errore di trascrizione, al numeratore c'è $x-x$?
il limite b credo ci sia qualche errore di trascrizione, al numeratore c'è $x-x$?
NO, è proprio $[x]$. Sarebbe la parte intera di x. Solo che non so come agire quando trovo la parte intera.
Per l'esercizio che ho svolto ho risolto da sola, grazie
Per l'esercizio che ho svolto ho risolto da sola, grazie