Calcolo del flusso del rotore
Buonasera, oggi vi propongo un esercizio in cui occorre calcolare il flusso del rotore del campo. So che si dovrebbe applicare il teorema di Stokes, secondo il quale è uguale alla circuitazione lungo il bordo di questa sfera (tagliata da un piano), bordo che dovrebbe avere equazione $x^2 +y^2 = 4$.
Tuttavia non riesco a completare i calcoli, perché non so come parametrizzare per svolgere l'integrale: avevo pensato di parametrizzare il $(x,y,z)$ in $(t, 0)$, ottenendo $(cos(t), sin(t), 0)$ per poi procedere. Però in questo modo perderei informazioni sul "raggio" della circonferenza. Ho provato allora ad impostarlo parametrizzando per $(t, r)$ però così facendo non ho ottenuto il risultato giusto (che è $16pi$).
Qualcuno mi dà un consiglio? Grazie in anticipo
Allego la traccia:
Tuttavia non riesco a completare i calcoli, perché non so come parametrizzare per svolgere l'integrale: avevo pensato di parametrizzare il $(x,y,z)$ in $(t, 0)$, ottenendo $(cos(t), sin(t), 0)$ per poi procedere. Però in questo modo perderei informazioni sul "raggio" della circonferenza. Ho provato allora ad impostarlo parametrizzando per $(t, r)$ però così facendo non ho ottenuto il risultato giusto (che è $16pi$).
Qualcuno mi dà un consiglio? Grazie in anticipo

Allego la traccia:

Risposte
AGGIORNAMENTO: ho provato di nuovo a svolgere un semplice integrale doppio lungo la circonferenza $x^2+y^2 = 4$ parametrizzando con le solite coordinate polari $(t, r)$: in questo modo ho trovato che l'ultima componente del campo si annulla e, moltiplicando $F(rsin(t), rcos(t), 0)$ per il versore tangente $(-sin(t), cos(t), 0)$ mi è venuto fuori un integrale doppio del tipo: $-2r^2sin(t)cos(t) -4r^3sin^2(t) + r^5sin(t)cos(t)$ (dove ho considerato anche lo Jacobiano $r$ del passaggio a coordinate polari). Di questo integrale solo la seconda componente non è nulla, e facendo i conti mi viene $-16pi$ che quadra con il risultato cercato (da cambiare di segno perché la normale punta verso l'origine?). Che ne dite, può essere così? Grazie