Calcolo del Flusso
Salve a tutti,
ho alcuni problemi con quest'esercizio:
Calcolare il flusso del campo $ bar(F) (x,y,z)=(z,x+y,y-x) $ attraverso la superficie $ S=[(x,y,z):z=0,0
Da un primo sguardo avrei usato il Teorema della divergenza per calcolare il flusso, ma poi ho visto che ho $ z=0 $ e non potrei risolvere un integrale triplo. Come posso risolverlo? Non riesco nemmeno a parametrizzare la superficie
ho alcuni problemi con quest'esercizio:
Calcolare il flusso del campo $ bar(F) (x,y,z)=(z,x+y,y-x) $ attraverso la superficie $ S=[(x,y,z):z=0,0

Risposte
Ma perché ce l'avete tutti con il teorema della divergenza?
Prima si usa la definizione e solo dopo, magari, si usano i teoremi supplementari.
La tua superficie \(S\) è un quadrato (aperto) nel piano \(z = 0\), ovvero \(S = (0,1) \times (0,1) \times \{0\}\), ed è quindi "piatto". Che c'è di più semplice di parametrizzare qualcosa di piatto? Avrai ad esempio:
\[\mathbf{r}(u,v) := (u,v,0)^T \quad u,v \in (0,1)\]
La definizione di flusso è:
\[\int_S \mathbf{F} \cdot \hat{\mathbf{n}} \]
Trovare il versore normale è abbastanza banale, non ti resta che impostare l'integrale.
Ti trovi?

La tua superficie \(S\) è un quadrato (aperto) nel piano \(z = 0\), ovvero \(S = (0,1) \times (0,1) \times \{0\}\), ed è quindi "piatto". Che c'è di più semplice di parametrizzare qualcosa di piatto? Avrai ad esempio:
\[\mathbf{r}(u,v) := (u,v,0)^T \quad u,v \in (0,1)\]
La definizione di flusso è:
\[\int_S \mathbf{F} \cdot \hat{\mathbf{n}} \]
Trovare il versore normale è abbastanza banale, non ti resta che impostare l'integrale.
Ti trovi?
Ok ora ci sono! Grazie mille!!