Calcolo degli integrali doppi
Buona sera ho svolto questo esercizio ma a quanto pare mi esce l'integrale zero. se provo a spezzare il dominio in due parti mi esce diverso da zero.
vi faccio vedere i passaggi che ho fatto:
allora il problema richiede di calcolare l'integrale doppio della seguente funzione :
$ D={(x,y)in R| 1<=x^2+y^2<=4,y<=-|x| } $
$ int int_(D)xy dx dy $

ho fatto un cambiamento di coordinate ed ottengo:
$ { ( x=rho costheta ),( y=rhosenvartheta ):} $
$ jacobiano := rho $
allora poi sostituendo ottengo che $1<=rho<=2$ come ci si aspettava e $5/4 pi <=theta<=7/4pi$
impostando l'integrale doppio ottengo :
$ int_(1)^(2)rho^3d rho int_(5/4pi)^(7/4pi)cos(theta)*sen(theta) d theta $
e questo integrale se si svolgono un po di calcoli fa zero.
se considero solo meta pezzo e poi moltiplico l'integrale per 2 ottengo: intanto $1<=rho<=2$ e $3/2 pi <=theta<=7/4pi$
e questo è l'inegrale
$2*( int_(1)^(2)rho^3d rho int_(3/2pi)^(7/4pi)cos(theta)*sen(theta) d theta) $ da calcoli è unguale a $-15/16$
vorrei un parere se ho sbagliato e o non ho considerato qualcosa
vi faccio vedere i passaggi che ho fatto:
allora il problema richiede di calcolare l'integrale doppio della seguente funzione :
$ D={(x,y)in R| 1<=x^2+y^2<=4,y<=-|x| } $
$ int int_(D)xy dx dy $

ho fatto un cambiamento di coordinate ed ottengo:
$ { ( x=rho costheta ),( y=rhosenvartheta ):} $
$ jacobiano := rho $
allora poi sostituendo ottengo che $1<=rho<=2$ come ci si aspettava e $5/4 pi <=theta<=7/4pi$
impostando l'integrale doppio ottengo :
$ int_(1)^(2)rho^3d rho int_(5/4pi)^(7/4pi)cos(theta)*sen(theta) d theta $
e questo integrale se si svolgono un po di calcoli fa zero.
se considero solo meta pezzo e poi moltiplico l'integrale per 2 ottengo: intanto $1<=rho<=2$ e $3/2 pi <=theta<=7/4pi$
e questo è l'inegrale
$2*( int_(1)^(2)rho^3d rho int_(3/2pi)^(7/4pi)cos(theta)*sen(theta) d theta) $ da calcoli è unguale a $-15/16$
vorrei un parere se ho sbagliato e o non ho considerato qualcosa
Risposte
se considero solo meta pezzo e poi moltiplico l'integrale per 2 ottengo:
Chi ti dice che l'integrale dell'altro pezzo è uguale al primo ?
Giusto :/ , e a questo punto non mi capacito perché venga zero quello fatto in tutto il mio dominio che ho considerato , secondo te come mai ?
Perché non ti capaciti?
L'integrale assume positivo il volume che si trova "sopra" il piano e negativo quello "sotto" il piano. Se la somma di questi volumi è nulla (cioé integrale = 0) cosa significa?
Grafico della funzione $f(x,y)=xy$ intersecato dal piano $z=0$:
L'integrale assume positivo il volume che si trova "sopra" il piano e negativo quello "sotto" il piano. Se la somma di questi volumi è nulla (cioé integrale = 0) cosa significa?
Grafico della funzione $f(x,y)=xy$ intersecato dal piano $z=0$:

bè potrebbe significare che la funzione sia dispari , quindi mi dici che lo svolgimento è giusto ?
Non so se si può affermare che sia dispari (rispetto a cosa?) ma certamente la prima parte annulla la seconda

poi la seconda parte dell'esercizio chiede di trovare un appropriato integrale di linea percorso in senso antiorario verso positivo con le formule di gauss green e verificare se il risultato sia uguale.
allora io ho fatto cosi poi dimmi se è giusto:
intanto parametrizzo tutte le curve che ci sono:
Gamma 1 è il pezzettino di circonferenza piu grande , poi risalgo con Gamma 2 il segmento della retta y=-x ritorno indietro con il pezzettino di circonferenza piu piccolo Gamma 3 e riscendo con Gamma 4 il segmento della retta y=x di sotto ti riporto le parametrizzazioni:
$ gamma 1:{ ( x=2costheta ),( y=2sentheta ):} $ con teta che va da $[5/4pi,7/4pi]$ ${ ( dx=-2sentheta ),( dy=2costheta ):} $
$ gamma 2:{ ( x=sqrt(2)-sqrt(2)/2t ),( y=-sqrt(2)+sqrt(2)/2t ):} $ con t che va da $[0,1]$ ${ ( dx=-(sqrt(2)/2) ),( dy=(sqrt(2)/2) ):} $
$ gamma 3:{ ( x=costheta ),( y=sentheta ):} $ con teta che va da $[7/4pi,5/4pi]$ ${ ( dx=-sentheta ),( dy=costheta ):} $
$ gamma 4:{ ( x=-sqrt(2)/2-sqrt(2)/2t ),( y=sqrt(2)/2-sqrt(2)/2t ):} $con t che va da $[0,1]$ ${ ( dx=-sqrt(2)/2 ),( dy=-sqrt(2)/2 ):} $
ora scrivo l'integrale doppio come integrale singolo , uso la prima formula di green
$ int int_(D)((partial P)/(partial x)-(partial Q)/(partial y)) dx dy =int_(deltaD ) f dy $
e ottengo dopo tutti i calcoli che :
$((partial P)/(partial x)-(partial Q)/(partial y))=xy$
quindi poi mi semplifico la cosa e dico che Q=0 e mi trovo questo integrale di linea:
$ int_(gamma) x^2/2y dy $
è giusto come procedimento ?? appurato che il doppio faccia zero ora devo vedere se è zero anche questo
allora io ho fatto cosi poi dimmi se è giusto:
intanto parametrizzo tutte le curve che ci sono:
Gamma 1 è il pezzettino di circonferenza piu grande , poi risalgo con Gamma 2 il segmento della retta y=-x ritorno indietro con il pezzettino di circonferenza piu piccolo Gamma 3 e riscendo con Gamma 4 il segmento della retta y=x di sotto ti riporto le parametrizzazioni:
$ gamma 1:{ ( x=2costheta ),( y=2sentheta ):} $ con teta che va da $[5/4pi,7/4pi]$ ${ ( dx=-2sentheta ),( dy=2costheta ):} $
$ gamma 2:{ ( x=sqrt(2)-sqrt(2)/2t ),( y=-sqrt(2)+sqrt(2)/2t ):} $ con t che va da $[0,1]$ ${ ( dx=-(sqrt(2)/2) ),( dy=(sqrt(2)/2) ):} $
$ gamma 3:{ ( x=costheta ),( y=sentheta ):} $ con teta che va da $[7/4pi,5/4pi]$ ${ ( dx=-sentheta ),( dy=costheta ):} $
$ gamma 4:{ ( x=-sqrt(2)/2-sqrt(2)/2t ),( y=sqrt(2)/2-sqrt(2)/2t ):} $con t che va da $[0,1]$ ${ ( dx=-sqrt(2)/2 ),( dy=-sqrt(2)/2 ):} $
ora scrivo l'integrale doppio come integrale singolo , uso la prima formula di green
$ int int_(D)((partial P)/(partial x)-(partial Q)/(partial y)) dx dy =int_(deltaD ) f dy $
$((partial P)/(partial x)-(partial Q)/(partial y))=xy$
quindi poi mi semplifico la cosa e dico che Q=0 e mi trovo questo integrale di linea:
$ int_(gamma) x^2/2y dy $
è giusto come procedimento ?? appurato che il doppio faccia zero ora devo vedere se è zero anche questo
"crio":
$ ((partial P)/(partial x)-(partial Q)/(partial y))=xy $
Quali calcoli ?
Gauss-Green dice che
$\int_(\partialD)Qdx+Pdy=\int\int_D((\partialP)/(\partialx)-(\partialQ)/(\partialy))\ dx\ dy$
Per te $(\partialP)/(\partialx)-(\partialQ)/(\partialy)=x$
Quindi uno arbitrariamente in questo caso mette $Q=0$ e ottiene
$(\partialP)/(\partialx)=x$
quindi $P=(x^2)/(2)$.
Adesso devi valutare
$\int_(\gamma_1+\gamma_2+\gamma_3+\gamma_4)(x^2)/(2)dy$
Ti sbagli devo valutare questo integrale $int_(gamma) x^2/2ydy$
Perché ho questa uguaglianza : $ (partialP)/(partial x) - (partial Q)/(partial y) = xy $
E per Q=0 ho : $(partialP)/(partial x)=xy $ da cui integrando trovo il primo risultato
Perché ho questa uguaglianza : $ (partialP)/(partial x) - (partial Q)/(partial y) = xy $
E per Q=0 ho : $(partialP)/(partial x)=xy $ da cui integrando trovo il primo risultato