Calcolo carattere serie.

identikit_man
Ciao a tutti.si inizia nuovamente a stusiare analisi e inizianoi primi dubbi.Ho la seguente serie numerica:
$\sum_{n=1}^(\infty)(n^2+ln(n))/(n+(-2)^n)$.
Sicuramente non è una serie a termini positivi a causa del denominatore.Allora i mieiu dubbi sono i seguenti:
1)Questa serie converge a $0$ per $n->+\infty$; cioè soddisfa la condizione neccessaria affinchè converga?
2)Il termine al denominatore cioè, cioè $(-2)^n$ cosa mi determina; e che tipo di funzione è; visto che non è un esponenziale reale in quanto la base è negativa?
3)Come posso studiare il carattere di questa serie?
Vi ringrazio fin da subito.

Risposte
cirasa
Io propongo di studiare l'assoluta convergenza.
Se [tex]n[/tex] è pari
[tex]\left|\frac{n^2+\log n}{n+(-2)^n}\right|=\frac{n^2+\log n}{n+2^n}\leq\frac{n^2+\log n}{2^n-n}[/tex]
Se [tex]n[/tex] è dispari
[tex]\left|\frac{n^2+\log n}{n+(-2)^n}\right|=\frac{n^2+\log n}{2^n-n}[/tex]
Per dimostrare l'assoluta convergenza puoi provare che converge la serie [tex]\sum_{n=0}^{\infty}\frac{n^2+\log n}{2^n-n}[/tex]

identikit_man
Ma quindi tu mi consiglidi separare i 2 casi $n$ pari ed $n$ dispari.Ma inizialmente non devo verificare la condizione necessaria di convergenza.Ovvero se il termine generale della serie tende a $0$?

cirasa
Certo, puoi fare preliminarmente questo controllo (e tu l'avevi già fatto). Questo controllo serve a dire se la serie non converge, nel senso che se il termine generale non tende a zero allora sai che la serie non converge.
Avevi provato che il termine generale della serie converge a $0$. Quindi la serie può convergere.

Per provare che converge veramente, puoi seguire il mio suggerimento.

identikit_man
Ecco il mio dubbio è proprio questo.Nonj riescoa capire come si fa a dire che iltermine generale tende a $0$.Cioè se al denominatore anziche il $(-2)^n$ avessi avuto il $(2)^n$ allora non avrei avuto nessun dubbio in quanto sopra l'infinito di ordine superiore era $n^2$ e sotto $(n)^2$ e quindi illimite tenderebbe a $0$.Ma sotto però ho un $(-2)^n$ questo continua ancora ad essere un infinito di ordine superiore rispetto a $n^2$?

cirasa
Sì, il termine generale va a $0$. Puoi provare che il suo valore assoluto va a $0$, distinguendo i due casi $n$ pari ed $n$ dispari, come fatto precedentemente, tenendo conto che $2^n$ e un infinito di ordine superiore rispetto a $n^2$.

Gatto891
"cirasa":

Per dimostrare l'assoluta convergenza puoi provare che converge la serie [tex]\sum_{n=0}^{\infty}\frac{n^2+\log n}{2^n-n}[/tex]

Io ti consiglio di seguire questo ragionamento... per studiare la convergenza di quella serie puoi usare ora, ad esempio, il criterio della radice.

identikit_man
Ok ora ciprovo ma la cosa che non ho capito è:Come faccio a dimostrare che il termine generale della serire è infinitesimo per $n->+\infty$?

salvozungri
Dalla disuguaglianza scritta da cirasa hai scoperto che:

[tex]\displaystyle{\left|\frac{n^2+log(n)}{n+(-2)^n}\right|}\le \frac{n^2+log(n)}{2^n-n}}\quad \forall n\in \mathbb{N}\setminus\left\{0\right\}[/tex]

A questo punto, dimostra che

[tex]\displaystyle{\lim_{n\to\infty}\frac{n^2+log(n)}{2^n-n}}=0[/tex] ed hai finito (sfrutti il teorema del confronto per le successioni).

identikit_man
"cirasa":
Se [tex]n[/tex] è pari
[tex]\left|\frac{n^2+\log n}{n+(-2)^n}\right|=\frac{n^2+\log n}{n+2^n}\leq\frac{n^2+\log n}{2^n-n}[/tex]
Se [tex]n[/tex] è dispari
[tex]\left|\frac{n^2+\log n}{n+(-2)^n}\right|=\frac{n^2+\log n}{2^n-n}[/tex]

Non riesco a capire questo passaggio:
potresti spiegarmelo.Non riesco a capire il passaggio con l'uguale.

Gatto891
Considera che $n \in NN^+$ e quindi è sempre $\geq 1$. Ora, se $n = 2k$ è pari, $(-2)^n = (-1)^n2^n = 1\cdot2^n$ = $2^n$.

Quindi, poichè sia numeratore ($n^2 + logn$) sia denominatore ($n +2^n$) sono sempre positivi, il rapporto è sempre positivo e quindi il suo modulo coincide esattamente con lui.

identikit_man
Io invece avevo pensato di risolverla nel seguente modo:
$\sum_{n=1}^(\infty) |n^2+ln(n)|/(|n+(-2)^n|)$
A questo punto al numeratore posso togliere il valore assoluto e quindi rimane:
$\sum_{n=1}^(\infty) (n^2+ln(n))/(|n+(-2)^n|)$
Ora per la proprietà del valore assoluto sappiamo che:
$|a+b|<=|a|+|b|$
e quindi faccio la seguente maggiorazione:
$(n^2+ln(n))/(|n+(-2)^n|)<=(n^2+ln(n))/(|n|+|(-2)|^n)$
E quindi posso scrivere il secondo termine come:
$(n^2+ln(n))/(n+(2)^n)$
A questo punto studio il carattere della serie di confronto; con il criterio del rapporto.In questo caso non faccio distinzione tra n pari ed n dispari; secondo voi va bene?

salvozungri
"identikit_man":

[...]
Ora per la proprietà del valore assoluto sappiamo che:
$|a+b|<=|a|+|b|$
e quindi faccio la seguente maggiorazione:
$(n^2+ln(n))/(|n+(-2)^n|)<=(n^2+ln(n))/(|n|+|(-2)|^n)$

La maggiorazione che hai fatto è illecita. $|a+b|<= |a|+|b|=>1/(|a+b|)>= 1/(|a|+|b|)$ quindi $(n^2+ln(n))/(|n|+|(-2)|^n)<=(n^2+ln(n))/(|n+(-2)^n|)$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.