Calcolo baricentro di un triangolo
Salve a tutti sto cercando di risolvere questo esercizio ma ho dei dubbi sul risultato.
Sia $T$ il triangolo di vertici $A(1,1);B(3,0);C(0,4)$
Prima di tutto mi calcolo le equazioni delle rette passanti per quei punti ed ottengo:
1) $y = -4/3x +4$;
2) $y = -3x +4$
3) $y = -1/2x +3/2$;
integrando opportunamente le equazioni ottengo l'area di $T$ che risulta essere $5/2$
per ottenere la coordinata $x$ del baricentro calcolo il seguente integrale:
$x$ $=$ $2/5*int int_T xdxdy = 2/5*(int_0^1 xdx int_(-3x+4)^(-4/3x+4) dy + int_1^3 xdx int_(-1/2x+3/2)^(-4/3x+4) dy)$
mi viene come risultato $11/9$.
Prima di passare alla $y$ vorrei capire se ho scritto in maniera corretta gli estremi di integrazione.
Grazie in anticipo
Emanuele
Sia $T$ il triangolo di vertici $A(1,1);B(3,0);C(0,4)$
Prima di tutto mi calcolo le equazioni delle rette passanti per quei punti ed ottengo:
1) $y = -4/3x +4$;
2) $y = -3x +4$
3) $y = -1/2x +3/2$;
integrando opportunamente le equazioni ottengo l'area di $T$ che risulta essere $5/2$
per ottenere la coordinata $x$ del baricentro calcolo il seguente integrale:
$x$ $=$ $2/5*int int_T xdxdy = 2/5*(int_0^1 xdx int_(-3x+4)^(-4/3x+4) dy + int_1^3 xdx int_(-1/2x+3/2)^(-4/3x+4) dy)$
mi viene come risultato $11/9$.
Prima di passare alla $y$ vorrei capire se ho scritto in maniera corretta gli estremi di integrazione.
Grazie in anticipo
Emanuele
Risposte
Non può essere corretto. Considera che vale la seguente formula:
$\{(x_G=(x_1+x_2+x_3)/3),(y_G=(y_1+y_2+y_3)/3):}$
"speculor":
Non può essere corretto. Considera che vale la seguente formula:
ok, quindi dovrebbe venire $4/3$
Il punto è che vorrei capire se gli estremi di integrazione sono corretti. Perchè l'area sembrerebbe corretta.
Mi sembra corretto.
"speculor":
Mi sembra corretto.
ok, almeno la $x$ l'ho fatta correttamente, avevo commesso un errore di calcolo.
Procedo con la $y$, speriamo bene
"emanuele78":
[quote="speculor"]Mi sembra corretto.
ok, almeno la $x$ l'ho fatta correttamente, avevo commesso un errore di calcolo.
Procedo con la $y$, speriamo bene[/quote]
purtroppo i calcoli per la $y$ non mi stanno ritornando corretti.
arrivo al seguente integrale:
$y = 2/5*(int_0^1 -65/18x^2+10/3x dx + int_1^3 55/72x^2 -55/24x +55/8 dx)$
e quindi ho: $2/5*(25/54 + 605/54)$ $=$ $2/5*630/54$ $=$ $14/3$
ed invece la coordinata $y$ dovrebbe venire $5/3$. Ho rifatto almeno 4 volte i calcoli ma non riesco a individuare l'errore.
Sbagli sicuramente qualcosa. Perchè non lo spezzi facendo il primo integrale in $x$? Dovresti fare meno conti.
"speculor":
Sbagli sicuramente qualcosa. Perchè non lo spezzi facendo il primo integrale in $x$? Dovresti fare meno conti.
classico errore di calcolo. E' il mio punto debole, spero di non farlo all'esame.
"speculor":
Perchè non lo spezzi facendo il primo integrale in $x$? Dovresti fare meno conti.
Ok. In ogni modo, spero che tu abbia compreso che cosa intendevo dire.