Calcolo area regione di piano

rocco951
Buongiorno a tutti… avrei il seguente quesito da proporvi: calcolare l'area della regione di piano delimitata dalla parabola di equazione $y_1$=x^2 e la retta di equazione $y_2$=4...per risolvere questo tipo di esercizio bisogna ricorrere all'integrazione? Se si, come si procede? Grazie anticipatamente.

Risposte
anto_zoolander
Si può essere ragionevole utilizzare gli integrali.
Fai un disegno, come la trovi l’area in mezzo alle due figure?

rocco951
Innanzitutto grazie per la risposta...credo che per calcolare l'area tra le due figure bisogna ricorrere all'integrale definito ...inoltre,se non erro,l'area si calcola tramite differenza fra la parabola e la retta,giusto? Però non capisco quale estremi di integrazione bisogna usare...

pilloeffe
Ciao rocco95,
"rocco95":
...per risolvere questo tipo di esercizio bisogna ricorrere all'integrazione?

Non necessariamente: già Archimede di Siracusa aveva scoperto che l'area del segmento parabolico retto è pari ai $2/3 $ dell'area del rettangolo circoscritto... :wink:
"rocco95":
Però non capisco quale estremi di integrazione bisogna usare...

Beh, guarda in quali punti la parabola $y = x^2 $ interseca la retta orizzontale di equazione $y = 4 $: troverai i due valori di $x $ che ti occorrono per l'integrale definito.

rocco951
Ciao pilloeffe, innanzitutto grazie per la risposta... comunque per trovare gli estremi di integrazione ho proceduto ponendo $x^2=4$ la cui soluzione è $x=+2,-2$ quindi $+2,-2$ saranno gli estremi di integrazione...ho così impostato l'integrale definito : $\int_(-2)^2(4-x^2)dx$ la cui soluzione,calcolando prima l'integrale indefinito e poi applicando gli estremi si integrazione, è $32/3$...è corretto il mio ragionamento o sto sbagliando qualcosa? Grazie mille in anticipo.

pilloeffe
"rocco95":
innanzitutto grazie per la risposta...

Prego!
"rocco95":
...è corretto il mio ragionamento o sto sbagliando qualcosa?

Sì, è corretto. D'altronde l'area del rettangolo (che poi nel caso in esame è un quadrato) è $4 \times 4 = 16 $, quindi l'area è $2/3 \cdot 16 = 32/3 $
Con l'integrale, approfittando del fatto cha si ha a che fare con funzioni pari, si ha:

$\int_{-2}^2 (4 - x^2)\text{d}x = 2\int_0^2 (4 - x^2) \text{d}x = 2 \cdot [4x - x^3/3]_0^2 = 2 \cdot [8 - 8/3] = 2 \cdot 16/3 = 32/3 $

Ciò conferma il risultato già ottenuto precedentemente.

rocco951
Perfetto grazie mille pilloeffe per la risposta...Tra 20 giorni ho l'esame di analisi 1...se lo supero è in parte merito tuo visto i consigli che mi stai fornendo nei vari quesiti da me proposti.. grazie ancora...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.