Calcolo area limitata da due funzioni e da due rette
Ciao a tutti,
mi potreste aiutare a capire come svolgere un esercizio del genere
Devo calcolare l'area della regione piana contenuta fra i grafici delle funzioni sinx e cosx e dalle rette di equazioni $ x=pi/4 $ e $ x=19pi/4 $
mi potreste aiutare a capire come svolgere un esercizio del genere
Devo calcolare l'area della regione piana contenuta fra i grafici delle funzioni sinx e cosx e dalle rette di equazioni $ x=pi/4 $ e $ x=19pi/4 $
Risposte
Prova a rappresentrare graficamente la situazione da te citata:
magari ti salta all'occhio che quell'area è ottenibile come somma di differenze tra aree di trapezoidi
.
Saluti dal web.
magari ti salta all'occhio che quell'area è ottenibile come somma di differenze tra aree di trapezoidi

Saluti dal web.
Si lo avevo fatto il disegno, ma riesco solo a vedere il limite dell'area che devo calcolare, ma non saprei come procedere
Sono 4 volte e mezza l'area di un singolo incrocio...
$9/2 int_(pi/4)^((5pi)/4)int_cos(x)^sin(x) dy dx=9/2 int_(pi/4)^((5pi)/4) sin(x)-cos(x) dx=9/2|-cos(x)-sin(x)|_(pi/4)^((5pi)/4)= 9sqrt(2)$
$9/2 int_(pi/4)^((5pi)/4)int_cos(x)^sin(x) dy dx=9/2 int_(pi/4)^((5pi)/4) sin(x)-cos(x) dx=9/2|-cos(x)-sin(x)|_(pi/4)^((5pi)/4)= 9sqrt(2)$
e la peppa! Viene un integrale doppio?
Ancora non ci siamo arrivati, sto facendo analisi 1...
Grazie comunque per l'aiuto, mi sarà utile per analisi 2!
Ancora non ci siamo arrivati, sto facendo analisi 1...

Grazie comunque per l'aiuto, mi sarà utile per analisi 2!
Se non li sai fare, parti dal secondo passaggio, non cambia nulla, anzi

Mi vuoi dire che allora l'esercizio si puo risolvere con un semplice integrale...mi potresti, per favore, spiegare come?
Grazie mille!
Grazie mille!
Praticamente, l'integrale semplice altro non è che l'integrale compreso tra le due funzioni che assume la $y$, quindi non ti resta che partire da questo passaggio:
$9/2 int_(pi/4)^((5pi)/4) sin(x)-cos(x) dx=9/2|-cos(x)-sin(x)|_(pi/4)^((5pi)/4)= 9sqrt(2)$
Solo che, credendo fosse per analisi due, l'ho fatto doppio
$9/2 int_(pi/4)^((5pi)/4) sin(x)-cos(x) dx=9/2|-cos(x)-sin(x)|_(pi/4)^((5pi)/4)= 9sqrt(2)$
Solo che, credendo fosse per analisi due, l'ho fatto doppio

Scusami una cosa, perchè quel $9/2$ davanti all'integrale?
Guarda la funzione e conta i pezzi "uguali" che devi calcolare