Calcolo area

mark36
ciao mi trovo in difficolta' con il seguente problema:
Determinare l'area della parte limitata di piano individuata dal grafico
[tex]y=-\frac{1}{3} (x+6)^3[/tex]
e dalla retta di equazione
[tex]y=-2x-12[/tex]
come si risolve???? ho provato a mettere le duee funzioni in sistema per fare le intersezioni ma mi vengono numeri strani.Grazie

Risposte
D4lF4zZI0
Sei sicuro che la prima funzione sia un polinomio di grado $3$? Il motivo di tale domanda è che avendo un siffatto polinomio l'intersezione tra le due funzioni avviene in $3$ punti e dunque si pone il problema di come definire l'area compresa tra le due funzioni

mark36
sicurissimo! sta proprio li il problema, non so come procedere!

D4lF4zZI0
Il punto è che quel sistema ammette tre soluzioni...quali prendere per determinare l'area? Purtroppo non lo so proprio

gabriella127
Io ho provato ad aiutarmi con una figura, le due funzioni si intersecano in tre punti, vengono due 'pezzi' di piano compresi tra i grafici delle due funzioni, i due pezzi sono uniti nel punto (-6,0), dove le due funzioni si incontrano. Poi le funzioni si incontrano in altri due punti, chiamiamoli (x1, y1) e (x2, y2), uno a sinistra e uno a destra di (-6,0). Quindi credo che basta calcolare la differenza degli integrali da x1 a -6, e poi la differenza degli integrali da -6 a x2, e quindi sommarli. Spero di essermi fatta un minimo capire, è difficilissimo descrivere una figura a parole, e sono ben lontana da saper fare un grafico su questo sito!

mark36
Sei stata chiarissima! Appena arrivò a casa pro vero,grazie mille per ora

gabriella127
grazie a te! mi aiutate sempre con le vostre osservazioni! se poi mi fai sapere la soluzione che hai trovato mi fa piacere, non ho fatto i calcoli

chiaraotta1
Mi pare che si potrebbe ragionare così.....
Il problema è simmetrico rispetto al punto d'intersezione delle due curve $A(-6,0)$. Allora è più semplice discuterlo prendendo un nuovo sistema di riferimento, con l'origine in $A$. In questo riferimento le nuove equazioni delle curve sono $y=-1/3x^3$ e $y=-2x$. Le due curve si intersecano in $(0, 0)$, $(-sqrt(6),2sqrt(6))$ e $(sqrt(6),-2sqrt(6))$. Vista la simmetria del problema, l'area cercata è $S=2int_(-sqrt(6))^0 (-2x-(-1/3x^3))dx=6$.

gabriella127
Certo, grazie, così è molto semplice!

mark36
Perfetto! Tutto chiaro! Come avete fatto però a trovare (-6,0)?

gabriella127
E' una delle soluzioni del sistema originario, quello che hai postato tu, non quello con il cambio di rieferimento

chiaraotta1
"mark36":
...Come avete fatto però a trovare (-6,0)?

$(-6,0)$ è il flesso della cubica, che ne è anche il centro di simmetria. Poiché anche la retta passa per quel punto, esso è il centro di simmetria della configurazione delle due curve. Quindi è ovvio che, se si trasla lì l'origine del sistema di riferimento, la discussione del problema diventa molto più semplice.

gabriella127
Wow! Fantastico grafico! Sono nuova di questo forum e non so come fare i grafici. Quando clicco 'Inserisci grafico' mi viene una pagina nera che per visualizzare devo scaricare un plug in, è ho paura di guai con il computer, non sarebbe la prima volta.
@chiaraotta mi posso fidare secondo te? Non dice cosa si deve scaricare.

chiaraotta1
Per il grafico, non ho seguito la procedura che dici tu e che non conosco.
Invece ho fatto così:
1) ho tracciato il grafico con Derive;
2) ho acquisito e salvato la parte di schermata che mi interessava usando lo Strumento di cattura del sistema operativo;
3) ho caricata l'immagine salvata in http://tinypic.com/;
4) ho messo il link dell'immagine nel mio messaggio.

gabriella127
Grazie mille!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.