Calcolare un limite.

galles90
Buonasera,
Calcolare il seguente limite \(\displaystyle lim_{x\to 0^+}\tfrac{xsin\sqrt{x}-xe^\sqrt{x}+x}{tanx^2} \)
Svolgendo i calcoli arrivo al seguente risultato \(\displaystyle lim_{x\to 0^+}\tfrac{xsin\sqrt{x}-xe^\sqrt{x}+x}{tanx^2}=\tfrac{0}{0} \), cioè ad una forma indeterminata.
Allora \(\displaystyle f(x)= \tfrac{xsin\sqrt{x}}{tanx^2}-\tfrac{e^\sqrt{x}+x}{tanx^2}=\tfrac{x}{tanx^2}(sin\sqrt{x}-e^\sqrt{x}+1)=\tfrac{x}{\tfrac{sinx^2}{cosx^2}}(sin\sqrt{x}-e^\sqrt{x}+1)=\tfrac{x}{sinx^2}(\tfrac{1}{cosx^2}sin\sqrt{x}-\tfrac{1}{cosx^2}e^\sqrt{x}+1)=\tfrac{x}{sinx^2}(\tfrac{1}{cosx^2}sin\sqrt{x}-\tfrac{1}{cosx^2}(e^\sqrt{x}-1))\).
Posto
\(\displaystyle \sqrt{x}=y \)
\(\displaystyle x=y^2 \)
se \(\displaystyle x\to 0^+ \) allora \(\displaystyle y\to 0 \), quindi \(\displaystyle f(x) \) risulta
\(\displaystyle f(x)=\tfrac{y^2}{siny^4}(\tfrac{1}{cosy^4}siny-\tfrac{1}{cosy^4}(e^y-1))=\tfrac{y}{siny^4}(\tfrac{1}{cosy^4}\tfrac {siny}{y}-\tfrac{1}{cosy^4}\tfrac{(e^y-1)}{y})=(\tfrac{siny^4}{cosy^4}\tfrac {siny}{y}-\tfrac{siny^4}{cosy^4}\tfrac{(e^y-1)}{y})=(tany^4\tfrac {siny}{y}-tany^4\tfrac{(e^y-1)}{y}).\) \)
quindi il \(\displaystyle lim_{x\to 0^+}\tfrac{xsin\sqrt{x}-xe^\sqrt{x}+x}{tanx^2}=lim_{y\to 0}(tany^4\tfrac {siny}{y}-tany^4\tfrac{(e^y-1)}{y})=0(1)-0(1)=0-0=0. \)

Risposte
mic999
Basta usare gli asintotici o taylor..
$xe^{sqrt(x)} -x = x(e^{sqrt(x)}-1) ~ x sqrt(x) $ e $tan x^2 ~ x^2 $ e con gli opportuni o piccoli per X tendente a 0

pilloeffe
Ciao galles90,

Concordo con mic999, ma non ci si può fermare al primo ordine a numeratore perché a numeratore si verificano delle cancellazioni. Si ha:

$lim_{x \to 0^+} frac{x sin sqrt{x} - x e^{sqrt{x}} + x}{tan x^2} = lim_{x \to 0^+} frac{frac{1}{sqrt{x}} \cdot frac{sin sqrt{x}}{sqrt{x}} - frac{1}{sqrt{x}} \cdot frac{e^{sqrt{x}} - 1}{sqrt{x}}}{frac{tan x^2}{x^2}} = lim_{x \to 0^+} frac{frac{1}{sqrt{x}} \cdot (frac{sin sqrt{x}}{sqrt{x}} - frac{e^{sqrt{x}} - 1}{sqrt{x}})}{frac{tan x^2}{x^2}} = $
$ = lim_{x \to 0^+} frac{frac{1}{sqrt{x}} \cdot [1 - x/6 + o(x^2) - (1 + sqrt{x}/2 + x/6 + x^{3/2}/24 + o(x^2))]}{frac{tan x^2}{x^2}} = $
$ = lim_{x \to 0^+} frac{frac{1}{sqrt{x}} \cdot [- sqrt{x}/2 - x/3 - x^{3/2}/24 + o(x^2)]}{frac{tan x^2}{x^2}} = - 1/2 $

galles90
Grazie ad entrambi per le risposte, :smt023
mi dispiace per pilloeffe in quanto ha dovuto riportare tutta la risoluzione dell'esercizio, ma io agli sviluppi non ci sono ancora arrivato. :roll:

Se non ci sono altri medoti per risolverlo non fa niente.
Ma almeno la posizione che ho fatto è corretta ?

Ciao

pilloeffe
"galles90":
mi dispiace per pilloeffe in quanto ha dovuto riportare tutta la risoluzione dell'esercizio

Ma figurati, se non mi piacesse fare queste cose non starei su questo forum... :wink:
"galles90":
ma io agli sviluppi non ci sono ancora arrivato. :roll:

Beh, credo che ormai i tempi siano maturi per affrontarli...
"galles90":
Se non ci sono altri metodi per risolverlo non fa niente.

Mah, mai dire mai, ma la vedo dura... Comunque con gli sviluppi è più veloce.
"galles90":
Ma almeno la posizione che ho fatto è corretta ?

La posizione è corretta, ma il risultato come hai potuto vedere è sbagliato.

galles90
:smt023 :smt023

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.